Montepulciano e i suoi gioielli: la Torre Comunale

Lavoro ormai da 12 anni all’ufficio turistico Pro Loco di Montepulciano, quello che faccio è accogliere i visitatori e introdurli alla scoperta del territorio; mi piace pensare che, anche se per poco tempo, il turista diventi parte del nostro territorio, e Montepulciano resti una parte di lui, nei suoi ricordi, per sempre. Quello che cerco di fare è far conoscere e soprattutto far vivere la città.

Vivere il territorio vuol dire scoprire le bellezze del luogo attraverso l’esperienza diretta, confrontarsi con le emozioni personali che ogni singolo monumento o scorcio di panorama provoca in noi. Vivere la città attraverso la partecipazione alla vita quotidiana, la visita delle botteghe artigiane, i ristoranti, le cantine, le feste e gli eventi che popolano le diverse stagioni. Quando un turista entra nel nostro ufficio non trova un insieme di sterili notizie già immagazzinate: trova suggerimenti per una vacanza personalizzata, trova l’alloggio perfetto, l’itinerario più adatto alle proprie esigenze, l’idea originale per la serata, per l’occasione speciale, per la famiglia o per il relax personale. Insomma, trova il suo piccolo angolo di paradiso!

Torre ComunaleMontepulciano è ricca di splendidi monumenti e gioielli indimenticabili; oggi voglio parlarvi dell’esperienza della visita alla Torre Comunale. Per raggiungere la Piazza Grande si percorre la Via del Corso, dove si affacciano palazzi storici che ci riportano alle diverse epoche che hanno segnato la storia di Montepulciano, urne e iscrizioni etrusche e romane, le facciate trecentesche, le Chiese, con alcune splendide opere di Barocco italiano, le Cantine e le piccole “stradine” che donano respiro al Corso con affreschi di panorama incantevole.

Attraverso la ripida Via del Teatro si raggiunge infine la Piazza, quasi nascosta dall’ultima grande curva dove troviamo la facciata laterale del Palazzo Contucci; proprio di fronte a noi, l’ingresso della storica Cantina, poi l’occhio scorge, quasi meravigliato, la sagoma dell’imponente Palazzo Comunale, che si erge magnifico dall’altra parte della piazza.

Il Palazzo, di origine trecentesca, è di tipico gusto fiorentino. Si nota la somiglianza con Palazzo Vecchio di Firenze, ma spiccano i tratti originali della facciata disegnata da Michelozzo. La splendida Terrazza con la merlatura guelfa, la Torre dell’Orologio al centro, superba e slanciata, che domina l’intera piazza.

Salire sulla vetta è un’esperienza unica: si accede al Palazzo Comunale dal portone principale e si visita il cortile interno, la parte più antica, poi si inizia a percorrere la grande scalinata che ci porta al secondo piano; qui, di nuovo semi-nascosta, quasi per volerne proteggere l’accesso, l’ultima parte della scalinata che ci porta alla Terrazza e infine alla Torre Comunale.

Campana Torre ComunaleLa visita ci riserva due diversi livelli di emozione. Dalla Terrazza scopriamo la pianta della Piazza Grande, proprio di fronte a noi la facciata del Duomo, in basso il rettangolo di mattoni rossi, sui lati si intravede la Fortezza e lo splendido panorama della Valdichiana e della Val d’Orcia. Dopo aver assaporato un panorama del genere, c’è la voglia di salire ancora più in alto. L’ultima parte della scalinata, per i più spericolati, ci fa raggiungere la vetta; è la culla del “Campanone” che segna ancora alcuni dei più importanti momenti della vita cittadina.

La vista è stupefacente, da ogni lato una campagna che sembra dipinta. Le colline della Val d’Orcia, fino alla vetta del Monte Amiata, le torri e i campanili delle città di Pienza, Montalcino, più in là fino a Siena. I Laghi, fino al Trasimeno con le sue Isole e ancora, le vette del Monte Subasio e Cimino.

La Torre Comunale di Montepulciano, esperienza unica ed indimenticabile, è aperta per tutta la stagione turistica, da Aprile a Ottobre. Se volete godere del suo panorama, potete trovare un punto di accoglienza turistica della Pro Loco, assistenza per la visita, un book office per i vostri acquisti e l’accessorio più importante di tutti, il nostro sorriso! Vi aspetto per il racconto di altre esperienze a Montepulciano!

[button style=’blue’ url=’http://www.prolocomontepulciano.it/’ icon=’elusive-info-circled‘]Pro Loco Montepulciano[/button]

Elisa Biagianti
Elisa ha 35 anni, vive in Toscana, ama il suo territorio e la sua passione è l’accoglienza turistica. Dal 2002 lavora presso l’ufficio turistico di Montepulciano gestito dalla Pro Loco. Appassionata di storia dell’arte, fotografia, cinema e cucina. Ama condividere le sue passioni sui social network e spera di aiutarvi a scoprire le bellezze di Montepulciano!

1 Reply

Leave a Comment

TOP