Pizza Making, il vero sapore dell’ospitalità domestica
La pizza è senza dubbio uno dei prodotti tipici italiani più famosi al mondo. Un piatto che conoscono bene anche i nostri due ospiti, in visita a Montepulciano da San Diego, California. La coppia è ansiosa di imparare a cucinare in maniera amichevole e divertente, e l’Agriturismo Cognanello è pronto ad accoglierli con tutto il suo calore familiare. Seguiteci in questo racconto di una sereno pomeriggio all’insegna del “Pizza Making”, per scoprire il vero sapore dell’ospitalità domestica!
L’Agriturismo Cognanello è immerso nella campagna poliziana, in località Bertille, tra tanti animali e terreni agricoli. Quando arrivo assieme ai nostri ospiti californiani, la titolare Monica Bettollini ci accoglie con un sorriso: sarà lei la cuoca che ci insegnerà a preparare la pizza, utilizzando soltanto ingredienti della sua fattoria oppure prodotti tipici di filiera corta.
Pizza Making: dall’impasto alla cottura
È un caldo pomeriggio di maggio, ma i nostri ospiti non si tirano indietro: c’è una pizza da preparare e da assaggiare! Monica ha già predisposto la tavola della cucina con gli ingredienti necessari all’impasto e ci mettiamo subito all’opera. Cominciamo a mescolare la farina con l’acqua e il lievito di birra, ognuno nella propria scodella, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Poi prepariamo un grosso tagliere e cominciamo a lavorarlo, impastando dolcemente con il palmo della mano.
I californiani si divertono a lavorare l’impasto della pizza, chiedendo informazioni sul tipo di farina e sui prodotti agricoli della fattoria. Monica racconta l’origine dei prodotti utilizzati e le attività giornaliere della vita all’Agriturismo Cognanello, mettendo in luce le differenze tra Montepulciano e la California.
Quando l’impasto è pronto, deve essere lasciato a riposare e lievitare per due ore. Nel frattempo, quindi, Monica ci prepara delle ottime bruschette rustiche, con tipico pane toscano e olio d’oliva della sua fattoria. Il tempo di uno spuntino e si riprende con la lezione di Pizza Making: con il mattarello stendiamo gli impasti e prepariamo le basi della pizza. Gli ospiti scherzano tra di loro, con le mani sporche di farina e i mattarelli che ruotano sopra la tavola.
Arriva il momento della farcitura: l’ingrediente principale è una salsa con pomodori, sale, olio e origano. Aggiungiamo poi la mozzarella a tocchetti e delle foglie fresche di basilico. Adesso è tutto pronto per la cottura: le pizze vengono messe nel forno a legna, a una temperatura di circa 200 gradi, per un massimo di 15 minuti. Non ci resta che imbandire la tavola e prepararci ad assaggiare i risultati della nostra lezione di cucina!
Una cena in famiglia
Ci sediamo attorno al tavolo della cucina e mangiamo assieme. L’atmosfera è quella di una cena in famiglia, un ambiente cordiale e amichevole. Monica ci prepara anche una pizza con la Nutella, utilizzando l’impasto avanzato, e subito partono i paragoni con il tipico burro d’arachidi americano.
Monica è un’ospite impeccabile: i nostri ospiti californiani non hanno soltanto partecipato a una lezione di Pizza Making, ma anche assaporato un clima familiare tra le mura domestiche, in cui l’arte della cucina e la tradizione del mangiare assieme sono parte integrante dell’esperienza. Un’esperienza vera e autentica, in cui i nostri ospiti si sono innamorati dell’Agriturismo Cognanello e di Montepulciano, sentendosi parte di una grande famiglia.
Una cosa è certa: la prossima volta che la coppia californiana arriverà a Montepulciano, pizza o non pizza, sarà come tornare a casa!
[button style=’blue’ url=’http://www.agriturismocognanello.it/’ icon=’awesome-food’]Agriturismo Cognanello[/button]