Il Ristorante del Mese: Caffè Poliziano

L’Unità d’Italia, proclamata da Vittorio Emanuele II e Cavour il 17 marzo 1861, fu più che altro un’unità “nominale”. Le Guerre d’Indipendenza e la spedizione dei Mille di Garibaldi avevano creato i presupposti per Vittorio Emanuele di diventare re d’Italia per la prima volta nella storia tricolore, ma la penisola di “italiano” aveva ancora davvero poco.

La questione dell’unità linguistica e culturale ha permeato il dibattito pubblico per più di un secolo, soprattutto in quegli ambienti nati per creare socialità e far nascere le idee che avrebbero cambiato la storia: i caffè. E non è un caso che il Caffè Poliziano, il locale storico per eccellenza di Montepulciano, abbia avuto la sua origine nel 1868, pochi anni dopo la proclamazione dell’Unità.

Angelo Mealli e Sabrina Ercolani, i fondatori del caffè, vennero influenzati a cascata dai locali più in voga del tempo, nati nelle città come Roma, Milano e Firenze. La costruzione del Caffè Poliziano ricalcava lo stile e la ricercatezza di quelli più famosi, in dimensioni ovviamente ridotte rispetto ai modelli presi da esempio.

Ma il Caffè Poliziano che giunge oggi a noi, quando a cavallo tra 2019 e 2020 attraversiamo Via di Voltaia nel Corso, è un locale rinato dalle ceneri delle Guerre, che lo trasformarono profondamente. Il locale divenne cinema, poi sala giochi, con conseguente abbandono dello stile libery floreale a vantaggio di infissi in metallo, lamiere e tutto ciò che l’industria del primo ‘900 portava con sé.

Nel 1990, i nuovi proprietari del Caffè Poliziano, Marisa Bernini e Claudio Borgogni, decisero quindi che più di un secolo dopo il locale meritava di tornare ad essere quello di un tempo, a creare quel legame indissolubile che c’è tra Montepulciano e la storia rinascimentale e risorgimentale.

Si legge infatti sul sito dell’attuale Caffè Polizano: “Quando si decise di partire col restauro, ci accorgemmo che non molto era rimasto dell’arredo originario dell’Antico Caffè Poliziano. L’insegna esterna, gli stucchi sulle pareti e i soffitti, le grandi vetrate, le porte e le finestre. Poco d’altro. Più preziosi di tutti, però, anche i ricordi di alcuni tra i più vecchi clienti. Partendo appunto da questi abbiamo tentato di ricostruire, il più fedelmente possibile, l’ambiente dell’Antico Caffè Poliziano quale doveva essere agli inizi del secolo scorso. I pavimenti sono stati ridisegnati e montati con materiali costruiti pezzo per pezzo artigianalmente, la carta da parati, ordinata in Inghilterra, è la riproduzione di un tema originale di Morris, le lampade sono frutto di un anno di paziente e ostinata ricerca tra i vari mercatini e gli antiquari di Roma, Firenze e Napoli, i mobili e le vetrine sono anch’essi degli originali di fine ‘800 o liberty”.

Così, il Caffè Poliziano è diventato un’esperienza a ritroso nel tempo, un momento in cui concedersi una bevanda calda sulle comode poltrone vintage o addirittura un pranzo o una cena. Al Poliziano, infatti, non si fa solo caffè, ma anche ristorazione.

Ci si possono concedere tutte le bontà tradizionali della cucina toscana, ma anche inoltrarsi in piatti rivisitati in chiave moderna che creano un cortocircuito spazio-temporale con l’ambiente circostante. Lo si può fare nella sala principale del Caffè, ma anche nella suggestiva terrazza panoramica che dà sulla Valdichiana, fresca d’estate e riscaldata d’inverno.

Al termine del pasto si può assaggiare la pasticceria sopraffina di Anna, oltre che concludere con un caffè 100% arabica che è la specialità del Poliziano.

Ogni momento è però quello giusto per godersi il caffè del Poliziano, in tutte le sue sfumature, facendosi avvolgere dall’atmosferica storica che trasuda dalle mura del locale. Nella sfarzosa sala da tè invece si possono sorseggiare essenze di gelsomino, profumi di fiori e tutte le classiche fragranze delle migliori qualità di tè in foglia, oltre che la straordinaria cioccolata calda fatta con cacao Pernigotti.

Per visite e informazioni: Via di Voltaia nel Corso 27/29, Montepulciano (SI) – Tel: +39 0578758615 – mail: info@caffepoliziano.it – sito web: https://www.caffepoliziano.it/

Montepulciano Blog
Il destination blog di Montepulciano, la tua esperienza da vivere e raccontare! Vogliamo raccontare un territorio unico come quello di Montepulciano attraverso il punto di vista di blogger appassionati, locali e internazionali, che possano offrire un punto di vista “glocale” e spalancare l’esperienza poliziana a tutto il mondo.

Leave a Comment

TOP