La Cantina del Mese: Avignonesi

Immersa tra le colline di Montepulciano e Cortona, a far da confine tra la Valdichiana senese e quella aretina, sorge a Valiano la cantina Avignonesi, che prende il nome proprio dalla famiglia fondatrice della tenuta. Dal 2009, tuttavia, la cantina è stata acquisita da Virginie Saverys, nata in Belgio e laureatasi in giurisprudenza a Parigi. Virginie, da sempre appassionata di vini, ha deciso di venire in Toscana, nella terra del vino Nobile, per cercare di affiancare alla radicata tradizione vitivinicola del luogo la sua visione biologica e sostenibile della viticoltura.

I prodotti che sono nati da questo connubio sono dunque diverse varietà di vini e vinsanti, una linea di olio extravergine d’oliva e una piccola selezione di miele. Il payoff grida con forza ciò che l’etichetta Avignonesi vuole rappresentare per i propri clienti: ‘Life through a glass’, la vita ha un sapore diverso se assaporata attraverso un bicchiere.

Un bicchiere di Cantaloro, vino per tutti i giorni disponibile in bianco, rosato e rosso. Un bicchiere di Rosso di Montepulciano o, immancabile, uno di Nobile, 100% Sangiovese, il vino identitario della Valdichiana. Un bicchiere di Desiderio, vino dal colore rosso intenso dedicato proprio a Desiderio, che un secolo fa era il toro più grande della fattoria Le Capezzine degli Avignonesi, simbolo della razza Chianina. Un bicchiere anche di un vino biologico, il Da-Di, vinificato in terracotta toscana e dunque privo di influenze estranee al luogo di nascita.

Appena arrivati alla cantina Avignonesi è impossibile non notare la Tonda, una fitta schiera di vitigni posizionati a raggiera attorno ad un cipresso. La Tonda nasce come esperimento sugli effetti della forma di coltivazione della vite e sulla densità dei vitigni, e dà vita all’omonimo rosso, completamente Sangiovese, di cui Avignonesi produce un numero limitato di bottiglie.

Avignonesi non produce soltanto vini, ma esperienze. È possibile infatti compiere il classico tour di degustazione, o magari pranzare assaggiando la completa selezione di vini Avignonesi accompagnati da un pranzo leggero e gustoso con salumi e formaggi del posto. Per i più ambiziosi c’è anche la possibilità de “La grande esperienza”, con pranzo gourmet abbinato ad una selezione dei migliori vini della cantina.

Le degustazioni sono disponibili anche ad alta quota o ad alta velocità: la cantina Avignonesi organizza tour in mongolfiera o su Ferrari, in cui si abbinano gusto e scoperta del territorio. Da Avignonesi sono disponibili anche corsi di cucina, con sapienti chef pronti ad insegnare la nobile arte dei pici o del sugo all’aglione.

Per visite e informazioni: Via Colonica 1, Valiano, Montepulciano (SI) – Tel: +39 0578 724304 – mail: info@avignonesi.it – sito web: https://www.avignonesi.it/it/

Montepulciano Blog
Il destination blog di Montepulciano, la tua esperienza da vivere e raccontare! Vogliamo raccontare un territorio unico come quello di Montepulciano attraverso il punto di vista di blogger appassionati, locali e internazionali, che possano offrire un punto di vista “glocale” e spalancare l’esperienza poliziana a tutto il mondo.

Leave a Comment

TOP