Agriturismi con cantine a Montepulciano e dintorni

Montepulciano è apprezzata in tutto il mondo per le sue caratteristiche uniche: uno splendido borgo pieno di meraviglie architettoniche, manifestazioni culturali e palazzi storici di grande pregio, in mezzo a quella campagna toscana che è al centro dell’immaginario di tanti turisti. Tra le attrattive della cittadina poliziana spiccano poi i prodotti tipici locali, tra cui il Vino Nobile di Montepulciano e una cucina che presenta legami profondi con il territorio e la vita nelle campagne della provincia di Siena.

L’agriturismo è la forma di ospitalità più apprezzata da chi decide di visitare Montepulciano: una tipologia di vacanza che permette di coniugare l’accoglienza calorosa della tradizione toscana alla possibilità di entrare in contatto con la vita e il lavoro delle aziende agricole, tra animali e prodotti tipici, senza sacrificare i servizi e le comodità. Vi presentiamo quindi una selezione di agriturismi con cantine presenti a Montepulciano a dintorni, che consentono di programmare una vacanza in cui il piacere per il vino e i prodotti tipici locali può coniugarsi perfettamente al riposo in mezzo alla natura e alle visite culturali nella “Perla del Cinquecento”.

Terra Antica

Terra Antica

Il resort Terra Antica si trova nella zona di Sanguineto, a circa 4km dal centro storico di Montepulciano. È dotato di appartamenti moderni, una piscina all’aperto e un’area benessere comprendente la sauna e il centro fitness. Dall’agriturismo si può godere di una splendida vista a 360 gradi intorno alla collina, circondata da vigne e ulivi. Proprio da questi vigneti viene prodotto l’omonimo vino, frutto di una combinazione tra tecniche moderne e tradizionali: oltre al Rosso e al Vino Nobile di Montepulciano, potrete degustare la Grappa di Vino Nobile e accompagnare la cucina locale con l’Olio Extravergine di Oliva. Terra Antica crede fortemente sullo stile di vita naturale, infatti l’agriturismo segue le regole della produzione biologica e la tipologia di vacanza è improntata secondo la filosofia “Mensa sana in corpore sano”, con tante possibilità di godere della natura circostante.

Godiolo

Godiolo

L’agriturismo Godiolo sorge alle pendici di Montepulciano, con una splendida vista panoramica sulle colline che guardano l’antica città. L’edificio risale al periodo medievale, ma è stato ristrutturato e completamente restaurato. Adesso è quindi possibile scoprire il piacere della campagna toscana con tutte le comodità, immersi in una cornice da favola, a un passo dai monumenti del centro storico. L’azienda agricola Godiolo è inoltre famosa per la produzione di vino, infatti dispone di oltre cinque ettari di vigneto, tra nuovi e vecchi impianti, che permettono di selezionare le migliori uve tra sangiovese e altre varianti locali (prugnolo gentile, canaiolo e mammolo, oltre alla malvasia e il “pulcenculo“), a cui non può ovviamente evitare di affiancarsi l’olio EVO.

Il Molinaccio

Il Molinaccio

Realizzato sui resti di un antico mulino, l’agriturismo Il Molinaccio è diventato una dimora di lusso dove è possibile trascorrere piacevoli giornate immersi nella tranquillità del giardino, contornato da secolari querce, gli ulivi, il frutteto e la vigna. Intorno all’edificio si può visitare il bosco che circonda il torrente Salcheto, che arriva fino alla Madonna delle Querce, in cui è stato predisposto un percorso di tiro con l’arco su sagome di animali tridimensionali, un’esperienza a disposizione di tutti gli ospiti. Il Molinaccio è una cantina giovane, ma produce un ottimo Vino Nobile e i suoi vigneti sono circondati dal frutteto, con molte varietà antiche e biologiche, in cui non viene utilizzato nessun componente chimico.

Croce di Febro

Croce di Febo

Nella cantina Croce di Febo viene prodotto vino artigianale con un approccio naturale, su un territorio di circa 35 ettari distribuito in due corpi aziendali. La famiglia gestisce direttamente le operazioni agricole seguendo scrupolosamente i dettami dell’agricoltura biologica, coniugando l’esperienza del passato con il sapere della modernità, con una serie di prodotti che variano dal Vino Nobile di Montepulciano al Vin Santo, dal brandy al Rosso Toscano, dall’Orcia al Rosato. Inoltre Croce di Febo è dotato di tre strutture ricettive destinate all’ospitalità nei pressi di Montepulciano: il Podere Monti (villa indipendente in collina, tra boschi e oliveti), Pietra del Diavolo e Villa Croce di Febo (agriturismo e complesso immobiliare destinato ai gruppi più piccoli).

Villa Nottola

Villa Nottola

Situato nei pressi della frazione di Gracciano, Villa Nottola comprende l’ottocentesca Villa Bracci, ben integrata all’interno della splendida cornice dei vigneti racchiusi nel tipico paesaggio toscano. All’interno del complesso è possibile scegliere fra camere in b&b, appartamenti o affittare l’intera villa; tra i tanti servizi citiamo la piscina immersa nell’oliveto, i corsi di cucina per imparare i segreti della tradizione toscana, le camminate nel vigneto e la sala fitness. Nel corso degli anni Villa Nottola ha aumentato gli ettari di vigneto e la produzione di Vino Nobile di Montepulciano, e la passione per il vino si è tramutata in un’intensa attività in sinergia con l’accoglienza e la ristorazione. Nel complesso è infatti possibile, per tutti gli ospiti e i visitatori, usufruire del ristorante interno con tanti piatti tipici della tradizione locale, tra cui i famosi pici.

Podere della Bruciata

Podere della Bruciata

I giovani proprietari del Podere della Bruciata amano definirsi artigiani del vino, che con dedizione cercano l’eccellenza nei propri prodotti. Coltivano in maniera biologica e vinificano in modo naturale, con il massimo rispetto del territorio e dei consumatori; la produzione varia dal Rosso di Montepulciano al Vino Nobile, dal Chianti Colli Senesi alla grappa. La cantina si trova presso l’Hotel Villa Ambra, a Sant’Albino di Montepulciano, mentre un’altra parte dell’azienda agricola è situata a Chiusi, dove si trova anche l’agriturismo con tutti i servizi dedicati agli ospiti: la piscina, il parco, la taverna di degustazione e il centro benessere. Organizzano corsi di cucina e degustazioni in vigna, con dei mini-tour e dei picnic in forma insolita, particolarmente apprezzati dagli ospiti.

Palazzo Bandino

Palazzo Bandino

Immerso nelle verdi campagne di Chianciano Terme, tra la Val d’Orcia e la Valdichiana, Palazzo Bandino è un’oasi di benessere e relax circondata da vigneti secolari, magnifici scorci collinari e ulivi. L’agriturismo dispone di nove appartamenti, un orto bio e un ristorante che offre piatti della cucina toscana. All’interno è anche disponibile per tutti gli ospiti il centro benessere, dotato di piscina, vasca idromassaggio esterna, sauna finlandese e doccia emozionale, oltre a una speciale cabina trattamenti con bagno a vapore chiamata Rasul. Palazzo Bandino dispone inoltre di una cantina che la famiglia si tramanda di generazione in generazione, in cui è possibile degustare il Chianti Colli Senesi, il Vino Nobile e il Rosso di Montepulciano.

Le Buche

Il resort Le Buche si trova a Sarteano, immerso in uno splendido panorama circondato da vigneti, uliveti e boschi. Un luogo ideale per gli amanti del vino e della natura, che potranno trascorrere un periodo di assoluto relax utilizzando i servizi del resort tra cui i corsi di cucina, la sala fitness, la piscina e l’area benessere (dotata di sala massaggi, tisaneria, idromassaggio, piscina riscaldata, docce emozionali, bagno turco e sauna finlandese). L’agriturismo è inoltre affiancato dalla cantina omonima, nella cui produzione spiccano l’orcia, il syrah e le eleganti grappe. Oltre all’azienda vitivinicola è attivo il ristorante, che offre a tutti gli ospiti piatti di grande qualità utilizzando i prodotti freschi e genuini del territorio.

Montepulciano Blog
Il destination blog di Montepulciano, la tua esperienza da vivere e raccontare! Vogliamo raccontare un territorio unico come quello di Montepulciano attraverso il punto di vista di blogger appassionati, locali e internazionali, che possano offrire un punto di vista “glocale” e spalancare l’esperienza poliziana a tutto il mondo.

Leave a Comment

TOP