La Cantina del mese: Fattoria del Cerro

Prima di arrivare nella cantina della Fattoria del Cerro, lungo la strada che collega Acquaviva a Montepulciano, si viene accolti da uno splendido viale alberato che conduce a Villa Grazianella, il relais che domina il poggio attorno a cui sono coltivati i vigneti e che rappresenta la migliore forma di continuità con l’antica fattoria che dominava queste terre. Oggi la Fattoria del Cerro fa parte delle Tenute del Cerro, il progetto enologico di proprietà del Gruppo Unipol, uno dei principali gruppi assicurativi nel panorama nazionale e internazionale.

La Fattoria del Cerro è la più grande realtà privata produttrice di Vino Nobile di Montepulciano, grazie ai suoi 600 ettari (di cui 94 destinati alla produzione di Vino Nobile), con un’ampiezza tale da poter selezionare ogni anno le migliori uve. Non si commetta l’errore, tuttavia, di pensare che una proprietà così grande sia interessata solamente alla quantità di bottiglie prodotte. La parola d’ordine è soltanto una: territorio.

Incontro il responsabile marketing, Francesco Ceccarelli, che mi spiega la filosofia dell’azienda e la vocazione di crescita per l’intero territorio e per tutta la denominazione. Anche se all’interno delle Tenute del Cerro è presente un’azienda produttrice di Brunello, preferiscono proporre ai buyer internazionali il Vino Nobile di Montepulciano, che nonostante la differenza di prezzo presenta un’elevatissima qualità, senza nulla da invidiare al “cugino” di Montalcino.

La produzione della Fattoria del Cerro è di circa 500mila bottiglie di Vino Nobile di Montepulciano, a cui si affiancano il Rosso di Montepulciano, la Riserva, il Vinsanto, il Chianti Colli Senesi, il Manero Bianco IGT e il Manero Rosso IGT. Il fiore all’occhiello è però il Nobile di Montepulciano “Antica Chiusina”, un cru realizzato unicamente nei vigneti che si trovano sull’antica strada che conduceva a Chiusi e che veniva utilizzata per il trasporto fluviale del vino della civiltà etrusca fino a Roma. Un rapporto diretto con la storia di questo territorio, quindi, e una precisa visione aziendale ispirata alla ricerca della qualità e al coraggio di crescere.

“Anticha Chiusina non è una riserva, è un cru di prugnolo gentile, il vitigno di questa terra. È frutto di una vigna destinata appositamente a questa produzione: seguiamo la stessa via del Vino Nobile, ma vinificandolo separatamente, perché quel territorio non ce l’ha nessun altro. Se vuoi bene a un territorio dimostri che può fare eccellenza, serve un grande sforzo e tanto coraggio per vinificare, tracciare e farlo pagare di più, con il rischio di non produrre niente se ti capita l’annata storta. Questa è la forza di un territorio, identificare una zona in cui il prugnolo riesce a dare una marcia in più e dedicarlo totalmente a un cru. Se vuoi crescere devi osare.”

A livello di mercato, la Fattoria del Cerro vende all’estero circa il 60% della sua produzione. I Paesi principali sono gli Stati Uniti, la Germania, la Russia e il Sud-Est Asiatico. La crescita nel corso degli anni è stata frutto di innovazione e investimenti sul territorio, puntando alla valorizzazione del marchio e del ruolo del Consorzio del Vino Nobile. L’obiettivo è di pensare “alla francese”: parlare del vicino in maniera positiva quando lavora bene, e aiutarlo quando lavora male, per fare il bene del territorio.

“Il Vino Nobile è la via elegante di interpretare un sangiovese di razza – mi spiega Francesco – Quando lavoravo a Montalcino, una collega mi disse: il Vino Nobile è il modo di vedere il sangiovese di un’enologa donna. Più elegante, con meno muscoli.”

Oltre alle visite in cantina, la Fattoria del Cerro mette a disposizione la splendida Villa Grazianella come relais per ricevimenti, dispone di attività di agriturismo e tour guidati con Valdichiana Living. Per i visitatori sono a disposizione anche le biciclette a pedalata assistita, in modo da raggiungere Montepulciano passando per i vigneti, sfruttando la mobilità dolce per godere pienamente l’esperienza in questo territorio.

Per visite e informazioni: Via Grazianella 5, Acquaviva di Montepulciano (SI) – Tel:  +39 0578 767722 – mail: fattoriadelcerro@tenutedelcerro.it –sito web: www.tenutedelcerro.it

Alessio Banini
Nato nel 1983, vive a Montepulciano Stazione e non ha nessuna intenzione di andarsene. Scrittore di narrativa e saggistica, appassionato di storie e tradizioni locali, si è laureato a Siena in Antropologia Culturale. L'editoria digitale ha salvato la sua casa dall'affollamento di scaffali e librerie.

Leave a Comment

TOP