Museo DiVino. Assaggi di vino e di arte al Museo Civico

Sabato 8 novembre si è svolto presso il Museo Civico Pinacoteca Crociani il terzo appuntamento di Museo DiVino, l’iniziativa organizzata dai Museum Angels di Fondazione Musei Senesi con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Montepulciano. L’evento ha visto la numerosa partecipazione di poliziani e residenti della provincia e delle regioni limitrofe, che sono stati guidati in un percorso interamente dedicato al vino e alla tavola.

museo divinoSi è trattato di in un viaggio indietro nel tempo, una passeggiata tra recipienti adoperati per il trasporto e il trattamento del vino durante il simposio etrusco, tra ceramiche da tavola rinascimentali, chiassosi banchetti, intimi spazi domestici e gustose composizioni di frutta.

La serata è proseguita con una degustazione di vini messi a disposizione dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, dell’olio nuovo offerto dal Granaio di Gabriello di Sarteano e dei piatti preparati e presentati dai ragazzi dell’Istituto Pellegrino Artusi di Chianciano Terme sotto la guida del loro professore. L’atmosfera familiare che si è creata e il successo della serata hanno convinto gli organizzatori a ripetere presto l’iniziativa.

Barbara Di Betto
“Poliziana Doc” da 34 anni, nata e vissuta a Montepulciano. La sua più grande passione è l’arte, non a caso è finita a lavorare al Museo Civico Pinacoteca Crociani grazie alla Pro Loco di Montepulciano. Adora leggere, dipingere, fotografare, viaggiare, conoscere gente nuova e scoprire mille curiosità. Vorrebbe condividere con voi le emozioni che il Museo le regala ogni giorno!

Leave a Comment

TOP