La Cantina del mese: Icario

Montepulciano non è famosa a livello internazionale soltanto per il Vino Nobile: ha molto da offrire in termini di arte, cultura, musica, natura e architettura. Un connubio di cui è facile innamorarsi, come è capitato alla famiglia Rothenberger che ha da poco acquistato la cantina Icario.

Icario ha una storia relativamente giovane, se paragonata ad altre storiche cantine poliziane; nasce nel 1998 con la famiglia Cecchetti, che ha cominciato a produrre Vino Nobile con i primi cinque ettari a disposizione nel vecchio casolare, principalmente per uso familiare. Nel 2008 è terminata la costruzione della cantina moderna, progettata dagli architetti dello Studio Valle in armonia con il paesaggio naturale e con uno stile che potesse facilmente fondersi con l’arte contemporanea.

La famiglia Rothenberger è subentrata nella proprietà di Icario nel 2015: una tradizione di industriali tedeschi attivi a livello mondiale, appassionati di arte, musica e buon vino. Un amore per l’arte e per la qualità manifatturiera che si può ritrovare anche in Icario, una cantina che punta molto sull’armonia dell’architettura contemporanea con la bellezza del paesaggio e con la produzione di Vino Nobile di qualità. Il team di lavoro di Icario ha mantenuto forti legami con la gestione precedente, a partire dall’enologo Paolo Vagaggini fino ai responsabili delle vigne, integrando nuove figure nel reparto commerciale.

È proprio una ragazza del nuovo team, Lucia, ad accompagnarmi nella visita della cantina: dallo splendido ingresso che si affaccia sulla Valdichiana agli uffici e ai magazzini in stile moderno, ogni angolo di Icario sembra stato concepito in armonia con il paesaggio. L’elemento più affascinante è probabilmente la grande sala al piano superiore, adibita a pranzi e degustazioni, le cui pareti vengono utilizzate per mostre di pittura e arte contemporanea; il pavimento a vetri permette di osservare da una posizione privilegiata la barriccaia con le botti di rovere francese in cui viene affinato il Vino Nobile. Dei locali pieni di fascino, quindi, a pochi passi dalla via principale d’accesso a Montepulciano e dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie: un angolo immerso nella natura, ma con gli occhi ben piantati nel futuro e il cuore votato all’arte.

Icario 1

“La famiglia vuole continuare a investire in Icario e proporre eventi e mostre ai turisti e a tutta la popolazione di Montepulciano. – mi spiega Lucia – L’idea è quella di partire da Giugno con il nuovo corso, i tour e le degustazioni. Nel prossimo anno abbiamo in programma di allestire un wine bar e di ristrutturare il vecchio casolare, per cominciare l’attività di ristorazione e adibire dei locali ad appartamenti per turisti e clienti esteri.”

Lucia è friulana ed è giovanissima, ma si è subito appassionata alla Toscana, a Montepulciano e al Vino Nobile: appena arrivata ha capito che questo era il posto che faceva per lei, un connubio perfetto tra natura, cultura e gusto del buon vivere. E la gente del posto l’ha fatta sentire subito a casa, con la loro socievolezza e la loro apertura; una grande armonia nella squadra di Icario, senza gerarchie né chiusure, che permette di vivere bene anche il mondo del lavoro e di restituire agli ospiti il piacere del buon vino.

Icario è infatti parte di un progetto culturale che non si limita al Vino Nobile: organizza mostre e concerti, coinvolgendo la cantina e gli splendidi paesaggi naturali circostanti. Può inoltre ospitare eventi privati e matrimoni, sfruttando la magica atmosfera che la circonda.

“Abbiamo allestito uno spazio espositivo per ospitare mostre di pittura e fotografia, sia a livello locale che internazionale; per ogni artista abbiamo anche realizzato un’etichetta particolare da abbinare al vino. E poi tutta l’estate sarà all’insegna degli eventi musicali, per abbinare il Vino Nobile all’arte.”

La produzione di Vino Nobile rimane comunque al centro delle attività della cantina. Attualmente Icario può contare su venti ettari di terreni, tutti adiacenti alla cantina, ma l’idea è di arrivare a trenta ettari nel giro di cinque anni con diritti in portafoglio già acquistati.

Icario 2

La produzione raggiunge le 120mila bottiglie annuali e comprende il Rosso di Montepulciano DOC, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, la riserva di Vino Nobile “Vitaroccia” Riserva DOCG; e poi un bianco IGT “Nysa” e il rosso IGT “Icario”, che contengono alcune percentuali di vitigni particolari come il Gewurztraminer e il Teroldego. Grazie alle 2500 piante di olivi viene prodotto anche l’olio extravergine di oliva DOP, che si aggiunge alla grappa di Vino Nobile.

La nuova gestione di Icario verrà inaugurata sabato 4 giugno alle ore 21: presso i locali della cantina sarà possibile assistere al primo concerto esclusivo organizzato dalla Ricordi Music School: da Billie Holiday a Sheila Jordan, un viaggio attraverso la storia della voce in tutte le sue più grandi sfumature. Il 2 luglio alle ore 21 si esibirà Julia Lenti in una grande performance soul che vede in scaletta brani di Anastasia, Katy Perry, Beyoncè e tanti altri esponenti della black music come Tracy Chapman, il 6 agosto alle ore 21, il Pietro Squecco Quartet si esibirà in un concerto di grande impatto emotivo, pacato, lirico e di grande intensità e il 3 settembre ore 21, per il gran finale, Icario si aprirà al rock nel senso più classico e amato della parola e si trasformerà in un infuocato club di New York, grazie alla carica, umana e musicale, del rocker Willie Nile.

“A questo territorio non manca niente – racconta Lucia – Io vengo dal Friuli, mi sono stupita della grande quantità di turisti che arrivano a Montepulciano. Questo grande numero di presenze rivela una grande offerta di servizi e di eventi, non solo di vino: se ci sono sempre nuove idee, è facile proporre qualcosa di nuovo. Ho notato all’Anteprima del Vino Nobile che le cantine di Montepulciano non hanno la tendenza a guardare nel proprio orticello, sono aperte alla collaborazione e all’accoglienza degli ospiti. C’è un bel clima di armonia e di sinergia, per la crescita complessiva del prodotto e del territorio.”

(Per visite e informazioni: Via delle Pietrose 2, Montepulciano (SI) – Mail: info@icario.it – Tel: +39 0578 75 88 45 – sito web: www.icario.it)

Alessio Banini
Nato nel 1983, vive a Montepulciano Stazione e non ha nessuna intenzione di andarsene. Scrittore di narrativa e saggistica, appassionato di storie e tradizioni locali, si è laureato a Siena in Antropologia Culturale. L'editoria digitale ha salvato la sua casa dall'affollamento di scaffali e librerie.

Leave a Comment

TOP