Degustazione di Vino Nobile e Vino Rosso delle cantine Dei

Oggi ospitiamo un nuovo contributo di Jennifer Martin, autrice del blog “Vino Travels Italy”, che ci racconta le sue degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano delle cantine Dei. Buona lettura, e buone degustazioni!

antico colle jennifer

“Mi sposerò in Italia il prossimo ottobre e ho intenzione di scrivere a proposito delle città e dei territori che visiterò, oltre a qualche anticipazione dei vini che degusterò, in modo che possiate capire più a fondo le mie esperienze e la storia di quelle zone.

Lo scorso fine settimana sono andata a mangiare al porto di Boston da Salvatore e ho potuto apprezzare una bottiglia di Vino Rosso di Montepulciano del produttore Dei. C’è differenza tra Rosso di Montepulciano e Rosso di Montalcino, ma entrambe le città sono in Toscana, nell’area a sud-est del mio posto preferito, ovvero Firenze. La città di Montepulciano è famosa per due vini, ovvero il Vino Nobile e il Vino Rosso di Montepulciano.

Entrambi i vini sono costituiti da almeno il 70% del vitigno sangiovese, ovvero Prugnolo Gentile. Per chi non conoscesse il Sangiovese, è il vitigno responsabile della produzione di Chianti. Viene miscelato con una percentuale che non supera il 20% di Canaiolo Nero, Malvasia o Trebbiano. Non bisogna confondere questi vini con il vitigno Montepulciano, che è invece tipico della regione meridionale dell’Abruzzo.

Una delle principali differenze tra Vino Rosso e Vino Nobile di Montepulciano risiedono nell’invecchiamento: il rosso viene invecchiato per un tempo più ridotto, circa sei mesi, mentre il Vino Nobile richiede almeno 2 anni di invecchiamento con 6 mesi in bottiglia, e 3 anni per la Riserva. Generalmente ci sono più produzioni di Rosso e le viti sono più giovani; basandoci su questi fattori, il vino è meno costoso. Il Vino Nobile ha guadagnato lo status di DOCG nel 1980 mentre il Vino Rosso è DOC.

bistecca-alla-fiorentinaAlcuni grandi produttori di vino da tenere d’occhio in questo territorio sono Avignonesi, Poderi Boscarelli, Contucci, La Braccesca, Dei e Poliziano. Ho visitato un paio di queste aziende in passato e la loro qualità è fantastica!

La Toscana in generale, ma soprattutto questo territorio, è anche noto per la Bistecca alla Fiorentina. Si ricava dalla chianina bianca e viene servita al sangue. Non sono una grande estimatrice di questo tipo di carne, ma questa è fenomenale. È consigliato accompagnarla con alcuni di questi grandi vini, in modo da vivere un’esperienza di gioia completa!”

Racconto di Jennifer Martin – English version on Vino Travels Italy – Email: vinotravels@hotmail.com)

Montepulciano Blog
Il destination blog di Montepulciano, la tua esperienza da vivere e raccontare! Vogliamo raccontare un territorio unico come quello di Montepulciano attraverso il punto di vista di blogger appassionati, locali e internazionali, che possano offrire un punto di vista “glocale” e spalancare l’esperienza poliziana a tutto il mondo.

Leave a Comment

TOP