Artigianato in Mostra: Cesare Mazzetti

In occasione della 59° edizione di “Artigianato in Mostra”, che si è tenuta alla Fortezza di Montepulciano dal 15 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, la Strada del Vino Nobile di Montepulciano ha organizzato numerosi eventi collaterali per valorizzare l’esposizione delle opere di artigianato locale. Tra le iniziative più apprezzate c’è stata quella dei “Ciceroni dell’Artigianato”, attraverso cui i ragazzi delle scuole superiori di Montepulciano hanno avuto l’opportunità di intervistare gli artigiani e visitate le loro botteghe.

I ragazzi che hanno partecipato a “Ciceroni dell’Artigianato” hanno potuto fare un’esperienza diretta del lavoro degli artigiani e hanno imparato a raccontare la loro vita e le loro specialità. Intendo condividere con voi i racconti di queste esperienze, cominciando dall’incontro con Cesare Mazzetti,  il Ramaio di Montepulciano.

Ho avuto il piacere di intervistare Cesare Mazzetti, il Ramaio di Montepulciano, e lui mi ha raccontato la sua storia. Inizialmente a fare questo lavoro era suo nonno, poi successivamente suo padre e poi lui.

Cesare era la terza generazione e iniziò ad aiutare il padre all’età di 6 anni, nel 1942. La mattina andava a scuola e il pomeriggio, dalle due alle sette di sera, aiutava il padre a fare piccoli lavoretti, come pedalare la forca per alimentare il fuoco. Le ragioni che hanno spinto Cesare a fare tale lavoro erano la volontà di aiutare il padre e trovare un modo di mantenersi.

Oggi insieme a Cesare lavorano alcuni suoi conoscenti, anche di vecchia data. In tutto sono diciotto persone, compresa sua moglie che mantiene aperto il negozio in cui vendono i loro prodotti. Il negozio fu aperto nel 1982, anno in cui venne a mancare suo padre, e per onorarlo fu aperta questa struttura. Ben presto, nel giro di pochi mesi, si sono ripresentati molti clienti di suo padre, ciò ha fatto avviare un bellissimo lavoro ricco di vecchie esperienze.

Mazzetti Cesare

Le tecniche più importanti che vengono utilizzate sono: rame battuto di un certo spessore, rame stagnato (vergine puro) e distribuzione dello stagno a mano. I prodotti creati nella bottega sono pentole e prevalentemente prodotti da cucina, mentre la materia prima viene comprata in Cile (rame puro). “Non ci interessa la quantità ma la qualità”

Per il futuro Cesare Mazzetti spera davvero che dopo di lui qualcuno possa intraprendere questa strada bellissima che lui chiama “gioia di creare” e che attraverso di essa possa mantenere la tradizione di queste nobili arti. Ma vorrebbe che la lavorazione del rame fosse più conosciuta soprattutto dai ragazzi che saranno, proprio loro, i “grandi” del domani.

(Cicerone dell’Artigianato: Giulia Bronzi – Liceo S.Bellarmino)

La Rinomata Rameria Mazzetti si trova in Via dell’Opio nel Corso, in pieno centro storico di Montepulciano, mentre il laboratorio si trova in Via del Teatro. Fondata nel 1857, la bottega di Cesare Mazzetti conserva una passione lunga tre generazioni, continuando una straordinaria tradizione familiare nella lavorazione del rame.

[button style=’blue’ url=’http://www.rameria.com/’]Rinomata Rameria Mazzetti[/button]

Bruna Caira
Ha studiato Giurisprudenza a Siena, ma nelle veste di avvocato proprio non ci si riconosceva. Dopo un master in turismo e un corso da sommelier (la passione per il vino viene dal nonno paterno), si occupa di turismo enogastronomico alla Strada del Vino Nobile di Montepulciano. Viaggia molto volentieri per piacere e a volte per lavoro, e le due cose spesso si confondono. Abita nella campagna Toscana e al mattino, mentre va al lavoro verso Montepulciano, pensa di essere fortunata: il paesaggio cambia molto con le stagioni ma è sempre una meraviglia, e il traffico al massimo è intasato da un trattore che porta le uve in tempo di vendemmia.

Leave a Comment

TOP