A Tavola con il Nobile – Zuppa ‘briaca’ (COLLAZZI)

A Tavola con il Nobile" è un contest enogastronomico, creato nel 2003 dal giornalista Bruno Gambacorta in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, che si tiene ogni anno durante il penultimo weekend di Agosto. L'evento consiste in una sfida culinaria che vede protagoniste le otto contrade di Montepulciano, alle quali viene richiesto di reinventare le ricette tipiche locali e abbinarle con un Vino Nobile di Montepulciano. Lo scopo è quello di far risaltare i sapori caratteristici sia degli ingredienti che del prestigioso vino autoctono. Le ricette vengono poi valutate da una giuria composta da 30 giornalisti enogastronomici.

Ecco le ricette che hanno partecipato al contest A Tavola con il Nobile, durante l’edizione 2015: dopo la Minestra di Pane de Le Coste e il Cesto Campagnolo di San Donato, proseguiamo con la Zuppa ‘Briaca’ con cipolle, fave e crostini di pane con farina di farro integrale e pecorino della contrada di Collazzi.

Ingredienti per la zuppa:
500g di cipolle,
300g di fave,
brodo vegetale,
olio evo,
sale,
pepe,
Vino Nobile di Montepulciano

Ingredienti per il pane:
100g di farina integrale di farro,
300g di farina 0,
50g di formaggio pecorino a pezzetti,
250 ml di acqua,
un pizzico di sale,
un cucchiaio di olio evo,
15 g di lievito,
un pizzico di zucchero

Procedimento

Per il pane:
impastare tutti gli ingredienti insieme e lasciar lievitare, formare dei filoncini di pane e far lievitare nuovamente. Infornare per circa un’ora a 180°C. Tagliare poi i filoncini di pane a fettine e far tostare leggermente in forno.

Per la zuppa:
Tritate finemente le cipolle e far soffriggere nell’olio evo, quando diventano dorate salare ed aggiungere il brodo vegetale e far bollire per almeno 15 min. Aggiungere le fave precedentemente lessate in abbondante acqua salata, sbucciate e ridotte a purè e far bollire per altri 15 min.

Aggiustare di sale ed aggiungere il pepe.

Servire con i crostini di pane tostato ed un filo di Vino Nobile di Montepulciano.

Alessandro Maurilli
Alessandro Maurilli, classe 1980, esperto (dicono di lui), ma soprattutto appassionato (dice lui), di enogastronomia e agroalimentare. Si occupa di comunicazione, tra cui anche quella del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. È un s.f.d. (senza fissa dimora) e adora viaggiare e conoscere persone e luoghi, perchè di imparare non si finisce mai.

Leave a Comment

TOP