Lungo il Sentiero del Nobile
Il Sentiero del Nobile è una tracciata ciclo-pedonale, liberamente percorribile in ogni stagione anche a cavallo, per un percorso turistico che coniuga viaggio, scoperta, natura e benessere, per promuovere il turismo eco-sostenibile. Il sentiero collega Montepulciano al Sentiero della Bonifica verso est, e attraverso il Sentiero della Via Barlettaia si collega verso ovest alla Via Francigena.
Ci siamo fatti raccontare il Sentiero del Nobile dall’Associazione Cerro Bike, che ha collaborato alla sua progettazione e realizzazione assieme al Comune di Montepulciano. L’associazione sportiva dilettantistica di appassionati di mountain bike, originaria di Acquaviva di Montepulciano, organizza escursioni lungo il Sentiero del Nobile e altri percorsi attorno ai meravigliosi paesaggi poliziani; inoltre si occupa della manutenzione e della segnaletica del percorso, soprattutto nelle zone boschive che hanno bisogno di pulizia continua.
Il Sentiero del Nobile prende il nome dal Vino Nobile di Montepulciano, i cui splendidi vigneti si trovano nei paesaggi attraversati dal tracciato; ha uno sviluppo complessivo di 18,3 km e parte da Piazza Sant’Agnese, a pochi metri dal centro storico cittadino, a 520 m s.l.m., per arrivare al Centro Visite “La Casetta” al Lago di Montepulciano, a quota 251 m s.l.m.
L’itinerario è percorribile a cavallo, in bicicletta e a piedi. I tempi di percorrenza sono di circa 3 ore e 45 minuti a piedi, circa 1 ora e mezza in bicicletta. Il consiglio è quello di andare in gruppo, anche con la famiglia, e magari fermandosi in alcuni punti per ammirare il panorama. I periodi dell’anno consigliati sono la primavera e l’autunno, per meglio godersi il panorama, ma il sentiero è comunque percorribile tutto l’anno: il percorso utilizza infatti strade vicinali di uso pubblico ed è tutto completamente segnalato, liberamente fruibile da tutti.
Lungo il Sentiero del Nobile
Gli amici dell’Associazione Cerro Bike ci illustrano il percorso, grazie alla loro esperienza diretta, soffermandosi sui principali punti di interesse. Il Sentiero del Nobile parte da Montepulciano, da Piazza Sant’Agnese, a ridosso del centro storico della cittadina, da cui si scende verso Via di Canneto fino ad arrivare a San Biagio, capolavoro rinascimentale di Antonio da Sangallo il Vecchio e intitolato alla Madonna del Buonviaggio.
Dal Tempio di San Biagio si scende verso il quadrivio e si prende Via di Valardegna, una strada sterrata da cui si possono ammirare “Le Balze”, ovvero i tipici calanchi di tufo che fanno parte della storia geologica del nostro territorio. Proseguendo fino al frantoio di Montepulciano, si imbocca Via di Martiena e si arriva al Santuario della Madonna della Querce, importante centro spirituale della tradizione popolare.
A questo punto il Sentiero del Nobile prosegue verso Sanguineto, prende per Cervognano la strada denominata “Antica Chiusina”. I paesaggi cittadini lasciano spazio alle colline con vigneti e uliveti, le splendide atmosfere agricole che accompagnano le importanti produzioni enogastronomiche di qualità. Giunti ad Argiano, il punto panoramico “La Cappella” concede a tutti gli escursionisti splendide visuali sulle cittadine di Montepulciano e Chianciano Terme.
Sempre ad Argiano, il sentiero si snoda nei pressi dell’antico cimitero di campagna, un luogo caratteristico circondato da cipressi. Il percorso prosegue poi per un tratto dentro al bosco del Cerro, fino ad arrivare alla Madonna del Cerro, un piccolo punto di preghiera popolare dei vecchi contadini e cacciatori. L’area all’interno del bosco è anche attrezzata con tavoli per pic-nic, per gli escursionisti interessati a una piacevole sosta nella natura.
Superando il bosco del Cerro, il Sentiero del Nobile prosegue lungo la Dogana Rossa e prende la strada sterrata verso il Sentiero della Bonifica, fino ad arrivare al Lago di Montepulciano.
Il Sentiero del Nobile è un affascinante percorso che stimola l’escursionismo, sia a piedi che in bicicletta, a cavallo o in mountain bike; escursionismo inteso come pratica che regala benessere, non solo grazie all’esercizio fisico, ma anche in virtù del contatto con una natura bella e generosa, con una rete di strutture che considerano il viaggiatore come ospite. Il Sentiero del Nobile consente non solo di vedere, ma di vivere il territorio, esercitando tutti i sensi, attraverso un paesaggio che è stato costruito da generazioni che si muovevano soprattutto a piedi o a cavallo.
I paesaggi sono splendidi: i colori, le architetture, i vigneti e gli oliveti, ma anche la possibilità di osservare la fauna selvatica come fagiani, caprioli e uccelli lungo il Lago di Montepulciano. Il Sentiero del Nobile attraversa poi tutte le principali caratteristiche di Montepulciano: dal centro storico rinascimentale alle colline ricche di vigneti da cui si produce il Vino Nobile, dal bosco del Cerro alla zona lacustre, dai santuari religiosi alle campagne di pianura nate dalla bonifica dell’antica palude della Valdichiana. Un percorso fatto di paesaggi stupendi, vino, natura, storia, arte, tradizione e sport. In una parola: Montepulciano.
Per scaricare la mappa completa: SENTIERO DEL NOBILE
Per informazioni ed escursioni: ASD Cerro Bike – asdcerrobike@gmail.com