Arcobaleno d’Estate 2019 a Montepulciano: la Pro Loco racconta il territorio con parole che toccano il cuore

Come ogni anno in Toscana si festeggia l’arrivo della bella stagione con la serie di eventi di Arcobaleno d’Estate, arrivato alla sua 7° edizione. Il tema di quest’anno era tutto dedicato a  Leonardo da Vinci e proponeva di ideare format sperimentali con forte attinenza alle tipicità territoriali.

La Pro Loco di Montepulciano ha raccolto in pieno la sfida della “Vacanza geniale” organizzando presso la sede del Palazzo Comunale, una mostra/racconto totalmente dedicata alle peculiarità del territorio.

È stata riservata particolare attenzione alle origini e tradizioni dell’artigianato locale, dei prodotti di eccellenza, dell’arte e della storia del territorio a 360 gradi, realizzando visite guidate alla mostra e raccontando, con linguaggio semplice e carico di emozione, la parte più insolita e nascosta di Montepulciano e delle sue Frazioni.

Grande entusiasmo degli ospiti che hanno trovato una calorosa accoglienza e sono stati coinvolti nei racconti dei volontari della Pro Loco. C’è stato molto interesse per gli argomenti proposti, che hanno puntato il riflettore su aneddoti di storia locale, sulle curiosità e sugli “angoli nascosti” del territorio.

I turisti, provenienti dall’Italia e da ogni altra parte del mondo, sono stati tutti d’accordo nel riconoscere che questa iniziativa ha permesso loro di scoprire meglio l’identità della cittadina, mettendoli a contatto con le abitudini e le esperienze delle persone del posto, facendoli entrare nel vero senso della parola, nell’atmosfera locale, con una tipologia di linguaggio chiara ed efficace.

Ricordiamo che la mostra offriva una serie di pannelli in italiano ed inglese con la descrizione accurata sia delle maggiori attrazioni di Montepulciano che, in particolare, del territorio circostante, con grande attenzione alla storia e alle curiosità riguardanti ogni singola frazione e alle origini di prodotti e tradizioni. 

Non è mancata un’ampia pagina dedicata al turismo slow, con suggerimenti e proposte su come vivere una vacanza all’insegna della scoperta della natura e dei percorsi a piedi. Sono molti gli ospiti che scelgono il nostro territorio per questa motivazione, sono amanti dello sport, famiglie e ragazzi, ma anche tutte quelle persone che decidono di fermarsi qualche giorno in più e scoprire “lentamente” tutti i gioielli della nostra bellissima terra. A questi ultimi sono arrivati suggerimenti e idee pratiche su come organizzare al meglio la loro prossima vacanza e su come poter facilmente unire arte, cultura e natura a Montepulciano.

Ci sono state molte domande sugli argomenti che riguardavano i prodotti di eccellenza, vino ma non solo, sulle origini e sulle tradizioni contadine,  e, sono state molte anche le curiosità sugli aneddoti di arte, storia e cultura locale, a dimostrazione che si può parlare anche di questo e si può far giungere il messaggio desiderato al grande pubblico se si utilizza la forma comunicativa giusta e soprattutto se si trasmettono le notizie con professionalità e passione.

Il Presidente della Pro Loco di Montepulciano, Franca Salerno, ringrazia l’Amministrazione  Comunale per il sostegno e la disponibilità, il grande numero di ospiti intervenuti e tutti i volontari che hanno raccontato senza sosta il territorio durante la due giorni dell’evento.

“La Pro Loco non si fermerà a questo evento, ma continuerà a proporre iniziative che abbiamo come protagonista la riscoperta del territorio attraverso le vere esperienze di chi lo vive ogni giorno. La nostra accoglienza è questa, e si può trovare ogni giorno nei tre punti informazione della città gestiti proprio dalla Pro Loco, che da sempre si impegna per la valorizzazione e promozione della nostra cultura.”

Elisa Biagianti
Elisa ha 35 anni, vive in Toscana, ama il suo territorio e la sua passione è l’accoglienza turistica. Dal 2002 lavora presso l’ufficio turistico di Montepulciano gestito dalla Pro Loco. Appassionata di storia dell’arte, fotografia, cinema e cucina. Ama condividere le sue passioni sui social network e spera di aiutarvi a scoprire le bellezze di Montepulciano!

Leave a Comment

TOP