Dieci anni di New Moon a Montepulciano
Sono passati dieci anni dalle riprese di New Moon a Montepulciano, che ha rappresentato il punto di più alto successo nella cittadina poliziana come sede di set cinematografici e televisivi. Nel corso degli anni la “Perla del Cinquecento” ha ospitato numerose produzioni internazionali, come ad esempio la serie tv “Medici – Master of Florence”, ma nessuna ha raggiunto il livello di interesse della saga di Twilight.
New Moon è un film del 2009 diretto da Chris Weitz e sceneggiato da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2006 di Stephenie Meyer e seguito di Twilight, film campione d’incassi e parte di una saga che ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo. Tra le ambientazioni del film c’è la città di Volterra, che la scrittrice aveva visitato nel corso delle sue vacanze in Italia, patria dei vampiri chiamati Vulturi. La produzione del film, tuttavia, ritenne la cittadina di Montepulciano più adatta ai loro scopi e venne scelta come set per le riprese italiane di una parte della storia.
Nel corso del 2009 avvennero quindi le riprese a Montepulciano, con la cittadina poliziana che venne “mascherata” da Volterra attraverso la costruzione di una finta fontana in Piazza Grande, larga sette metri e realizzata in legno e cartapesta. Furono giorni frenetici in cui la produzione eseguì numerose riprese negli esterni, tra le splendide colline toscane, e all’interno delle strade di Montepulciano, compresa la famosa scena in cui i protagonisti si abbracciano di fronte alla porta del Palazzo Comunale.
Edward e Bella, i protagonisti del film, interpretati dagli attori Kristen Stewart e Robert Pattinson, erano arrivati a Montepulciano per girare la scena finale del secondo capitolo della saga più famosa del momento; negli stessi giorni centinaia di fan presero d’assalto la cittadina, alla ricerca di foto e di autografi. Alcune comparse arrivarono dall’America e dall’Australia pur di poter incontrare i loro beniamini; in quei giorni più di mille comparse con i mantelli rossi giravano per le vie della cittadina.
Le riprese di New Moon hanno rappresentato un importante momento per Montepulciano e dintorni, un coinvolgimento collettivo che ha portato tanti cittadini e turisti a confrontarsi con una grande produzione internazionale. Il set era blindato, le strade erano bloccate e le comparse erano istruite su come comportarsi: le telecamere e i telefonini erano vietati, pena l’immediata espulsione dal set.
Ancora oggi molti turisti ci chiedono di visitare i luoghi del film, molti rimangono delusi scoprendo che la fontana in Piazza Grande fosse stata costruita appositamente per le riprese, ma la maggior parte sono felici di poter rivivere in prima persona le stesse esperienze fatte dai protagonisti New Moon. Le riprese avevano infatti coinvolto il Palazzo Comunale, il Tempio di San Biagio, la cantina del Redi e altri scorci del centro storico.
A dieci anni di distanza, Montepulciano ospita ancora tanti appassionati di New Moon e dalla saga di Twilight, e offre numerose opportunità di rivivere le gesta dei loro beniamini attraverso tour specifici. Infatti è possibile visitare le location del film, un itinerario tra le bellezze della cittadina poliziana che termina con una visita alle cantine storiche e una cena a base dei prodotti del territorio. Infine, non può mancare la foto di rito di fronte alle porte del Palazzo Comunale, dove Bella salvò la vita di Edward.