“I Medici” a Montepulciano: storia di un set di successo

La serie “I Medici: Master of Florence” è pronta a tornare sullo schermo televisivo di Rai Uno con una seconda stagione piena di aspettative: anche questa volta, come già accaduto per la prima stagione, sono presenti scene girate a Montepulciano e dintorni, che grande interesse hanno suscitato tra gli abitanti e gli appassionati. La seconda stagione, che si concentra sulla vita di Lorenzo de’ Medici, andrà in onda da martedì 23 ottobre su Rai Uno e sarà poi disponibile on demand sulla piattaforma RaiPlay.

“I Medici: Master of Florence” è un period drama basato sulle vicende della famiglia Medici, che hanno rivestito un ruolo fondamentale nel Rinascimento nella storia della Toscana e non solo. La serie televisiva è frutto di una produzione ambiziosa internazionale a cura di Lux Vide con un budget di oltre 25 milioni di dollari, in cui ogni stagione si concentra su diversi personaggi e diversi periodi della storia della famiglia fiorentina. La serie televisiva è stata creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, e diretta da Sergio Mimica-Gezzan; per la sigla è stato realizzato il brano Renaissance, arrangiato da Paolo Buonvino e intepretato da Skin.

La prima stagione si è fatta notare per un cast di tutto rispetto, su cui spiccava il Premio Oscar Dustin Hoffman e la star di “Game of Thrones” Richard Madden (che interpretava il protagonista Cosimo de’ Medici), con la partecipazione di tanti attori italiani come Alessandro Preziosi, Miriam Leone e Sarah Felberbaum. Montepulciano è stata protagonista tra i set della produzione, con molte scene girate nell’autunno 2015 che comprendevano Piazza Grande e l’interno di alcuni palazzi storici, anche in virtù della loro vicinanza architettonica con Firenze. La prima stagione, composta da otto episodi, ha fatto registrare ottimi ascolti, con picchi di oltre 7 milioni di spettatori;un successo che ha portato la serie televisiva ad essere distribuita in oltre cento Paesi in tutto il mondo, che hanno potuto quindi osservare le scene girate a Montepulciano assieme a quelle di Firenze e delle altre località della Toscana.

Considerando il successo della prima stagione, quindi, c’è grande attesa per la seconda stagione de “I Medici”, le cui riprese si sono svolte nel 2017 in molte delle location precedenti, tra cui anche Montepulciano. Con il cambio del periodo storico e la decisione di concentrarsi sul personaggio di Lorenzo de’ Medici e sulla congiura dei Pazzi, è cambiato anche il cast, rimasto tuttavia di alto livello. Tra i nomi più noti citiamo Sean Bean (celebre per “Il Signore degli Anelli” e “Il Trono di Spade”) nei panni di Jacopo Pazzi, Daniel Sharman nei panni di Lorenzo il Magnifico, Sarah Parish e Annabel Scholey, accanto a famosi attori italiani come Raoul Bova e Alessandra Mastronardi. La regia è passata di mano a Jon Cassar e Jan Michelini, che vantano curriculum di tutto rispetto in campo televisivo internazionale.

Montepulciano è stata protagonista come set televisivo anche in questa seconda stagione, con una grande partecipazione durante l’autunno dello scorso anno, con oltre 500 presenze al giorno tra attori, comparse, personale tecnico e ausiliario. In particolare nella cittadina poliziana, non a caso denominata “La Perla del Cinquecento”, sono state girate due importanti scene: la giostra equestre in Piazza Grande e la Congiura dei Pazzi all’interno del Duomo.

L’entusiasmo per le riprese de “I Medici: Master of Florence” non ha coinvolto solamente il pubblico, ma anche la stessa produzione. Il regista ha infatti dichiarato, al termine delle due settimane trascorse a Montepulciano:

“Questa città è un gioiello, una delle mie preferite della Toscana; questo set è uno dei più belli ed accoglienti in cui abbia mai lavorato. È impressionante come siate capaci di mantenere tutto così inalterato nei secoli e come sia curato anche oggi. Ci sono regole da rispettare e persone che vigilano affinché questo patrimonio sia mantenuto: tutti dovrebbero fare come l’Italia, è importante vedere e vivere la storia, non solo sui libri. Montepulciano mi ha viziato, ora in qualunque posto andrò cercherò sistemazioni simili, ma so già che sarà estremamente difficile.”

 

A Montepulciano si è dunque di nuovo respirata l’affascinante atmosfera delle grandi produzioni cinematografiche, resa ancor più intrigante da una parte dall’ambientazione rinascimentale e dall’altra dal largo impiego di evolutissimi mezzi tecnici. Nel corso degli anni, infatti, la cittadina poliziana è stata protagonista di set dedicati alla televisione, al cinema e agli spot pubblicitari, con produzioni internazionali e partecipazioni prestigiose.

Le produzioni cinematografiche e televisive, oltre a “I Medici”, ci permettono di citare “Il Paziente inglese”, “Sotto il sole della Toscana” e il grande successo di “New Moon”, che ha richiamato a Montepulciano migliaia di appassionati da tutto il mondo. Per via delle sue atmosfere e degli scenari offerti dal centro storico e dal territorio circostante, la cittadina poliziana è sempre più spesso scelta come set ideale, e queste esperienze hanno portato all’organizzazione di tour specifici dedicati ai luoghi in cui hanno recitato gli attori più famosi.

Il successo dei set di Montepulciano ha contribuito notevolmente alla sua crescita turistica: cinema e serie televisiva portano business e crescita economica. Il centro studi turismo di Firenze calcola infatti che ogni anno il piccolo borgo della provincia di Siena possa contare su quasi due milioni di visitatori, una media di 5mila turisti al giorno. Cinema e fiction sono quindi il traino del boom turistico, quasi raddoppiato nel corso degli ultimi vent’anni.

Montepulciano Blog
Il destination blog di Montepulciano, la tua esperienza da vivere e raccontare! Vogliamo raccontare un territorio unico come quello di Montepulciano attraverso il punto di vista di blogger appassionati, locali e internazionali, che possano offrire un punto di vista “glocale” e spalancare l’esperienza poliziana a tutto il mondo.

Leave a Comment

TOP