Le Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia si incontrano a Montepulciano

Tutte le “Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia” arrivano a Montepulciano. A distanza di due mesi dalla nascita della Federazione Italiana che le rappresenta, formalizzata a Verona presso Vinitaly 2019, le “Strade” si danno appuntamento nel centro storico di Montepulciano nei giorni 7, 8 e 9 giugno per il loro 1° meeting ufficiale

 Protagonisti dell’evento saranno i territori italiani con le loro tipicità enogastronomiche, rispettivamente rappresentati dalle Strade del Vino del Nord, del Centro, del Sud Italia e delle Isole. Il programma ha inizio venerdì 7 giugno sulle tavole dei ristoranti del centro storico di Montepulciano, dove i piatti locali saranno accompagnati dai vini delle Strade del Vino d’Italia (per conoscere tutti i ristoranti aderenti, menù e vini in abbinamento www.stradavinonobile.it). 

Sabato 8 dalle 11:00 alle 22:00 e domenica 9 giugno dalle 11:00 alle 19:00, l’evento entra nel vivo con il mercato di prodotti tipici regionali, degustazioni itineranti di vini rossi e bianchi; musica folkloristica in Piazza Grande e sul Sagrato di S. Agostino sabato 8 giugno a partire dalle 19:00.

Fiore all’occhiello di questo 1° meeting il convegno “Agri-Cultura e Turismo: Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia” in programma domenica 9 giugno alle 10:30 presso il Teatro Poliziano, alla presenza di Luciano Nieto, Capo segreteria Tecnica Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, di Maria Elena Rossi Direttore Marketing e Promozione ENIT Italia e altri autorevoli relatori. Il Convegno è patrocinato dal MIPAAFT.

Ecco la mappa che vi guiderà nel vostro viaggio enogastronomico tra le Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia lungo le vie del centro storico di Montepulciano. Troverete segnalati i punti degustazione itineranti dei vini di Italia, il mercato di prodotti tipici regionali, lo spettacolo del Gruppo sbandieratori e tamburini di Montepulciano e gli spettacoli di musica popolare italiana con “Quartetto di Leggere” By Leggera Electric Folk Band e Officina Popolare.

Sabato 8 giugno le casse aprono dalle 11 fino alle 21; domenica 9 giugno dalle 11 fino alle 18. Sarà possibile degustare i vini tipici dei territori italiani lungo il centro storico di Montepulciano. Sarà possibile scegliere il percorso con calice + portacalice + coupon 5 degustazioni (15 €) oppure acquistare unicamente il coupon 5 degustazioni (12 €) se si è già in possesso di calice. Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Italia: il buono dei territori, il bello di incontrarli!

Montepulciano Blog
Il destination blog di Montepulciano, la tua esperienza da vivere e raccontare! Vogliamo raccontare un territorio unico come quello di Montepulciano attraverso il punto di vista di blogger appassionati, locali e internazionali, che possano offrire un punto di vista “glocale” e spalancare l’esperienza poliziana a tutto il mondo.

Leave a Comment

TOP