A Tavola con il Nobile – Girasoli di sfoglia alla cinta senese (VOLTAIA)

"A Tavola con il Nobile" è un contest enogastronomico, creato nel 2003 dal giornalista Bruno Gambacorta in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, che si tiene ogni anno durante il penultimo weekend di Agosto. L'evento consiste in una sfida culinaria che vede protagoniste le otto contrade di Montepulciano, alle quali viene richiesto di reinventare le ricette tipiche locali e abbinarle con un Vino Nobile di Montepulciano. Lo scopo è quello di far risaltare i sapori caratteristici sia degli ingredienti che del prestigioso vino autoctono. Le ricette vengono poi valutate da una giuria composta da 30 giornalisti enogastronomici.

Proseguiamo con le ricette che hanno partecipato al contest A Tavola con il Nobile, durante l’edizione 2014: dopo la ricetta della Sfogliata dell’Agnolo di Cagnano, dei Maccheroni con farina rustica al Sugo della Festa della contrada di Collazzi, del letto di tagliatelle graccianesi alla Cinta degli Etruschi, dei Maccheroni Nobili al rustico di Cinta Senese con crema di Pecorino Gran Riserva di Poggiolo, degli Strozzapreti al ragù di cinta senese al profumo di mirtillo di San Donato, della Zuppa di Cinta Senese con Pici di Talosa, che ha vinto l’edizione 2014 di A Tavola con il Nobile, ecco i Girasoli di Sfoglia alla Cinta Senese della contrada di Voltaia.


Ingredienti per 4 persone
300 gr. Suino Cinto Toscano
1/2 cipolla bianca
1 carota
1 aglietto fresco
1 rametto di nepitella
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di Vino Nobile di Montepulciano
300 gr. di farina bianca “0”
2 uova fresche di gallina
500 ml. di latte intero
50 gr. di pecorino fresco
50 gr. di pecorino semistagionato
q.b. sale e pepe macinato fresco

Preparazione del sugo
Preparare un battuto con carota, cipolla, aglietto e far appassire in padella con l’olio. Aggiungere la carne di Suino Cinto Toscano macinata media ed una minima parte tagliata a cubetti con il coltello. Quando il tutto è dorato, aggiungere il vino e far cuocere a fuoco basso per 30 minuti circa, tendo la padella chiusa con coperchio.

Preparazione della pasta
Preparare un impasto morbido/liquido per la sfoglia. Scaldare una padella e versare l’impasto facendolo cuocere ambo i lati come una fine frittatina.

Preparazione del piatto
In una casseruola far fondere il formaggio con un goccio di latte. Spalmare un leggerissimo strato di formaggio fuso sulla sfoglia ed il sugo di Suino Cinto Toscano. Arrotolare la sfoglia e mettere in forno a 160°C in una casseruola per 10 minuti. Tagliare la sfoglia a piccoli anelli ed adagiare a forma di girasole nel piatto con un cucchiaio di sugo sopra ed una sfumatura di formaggio fuso con un ramettino di nepitella a decorazione. Buon appetito!

Alessandro Maurilli
Alessandro Maurilli, classe 1980, esperto (dicono di lui), ma soprattutto appassionato (dice lui), di enogastronomia e agroalimentare. Si occupa di comunicazione, tra cui anche quella del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. È un s.f.d. (senza fissa dimora) e adora viaggiare e conoscere persone e luoghi, perchè di imparare non si finisce mai.

Leave a Comment

TOP