Blog Posts

Toscana Gustando per la solidarietà

L’ottava Edizione della manifestazione Toscana Gustando si è svolta Sabato 11 e domenica 12 Novembre a Montepulciano. Presenti quest’anno le regioni del centro Italia colpite dal sisma del 2016.

È stato un incontro gastronomico ma soprattutto un incontro tra realtà diverse e persone che si sono trovate ad affrontare situazioni di una gravità unica. Persone che hanno però reagito con una forza e una disponibilità davvero emblematiche, come gli ospiti della Pro Loco di Campi, che hanno presentato anche a Montepulciano il progetto “Back to campi” che sta facendo il giro dell’Italia e che sarà presto in onda sotto forma di film documentario. Il progetto testimonia la volontà degli abitanti di non abbandonare i propri territori di origine e di ricominciare a vivere, garantendo un futuro migliore e sicuro alle generazioni avvenire.

Molto numerosi i partecipanti alla fiera, sia sabato che domenica, molti italiani e stranieri sono stati rapiti dalle molteplici eccellenze dei territori di Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, presenti insieme ai commercianti toscani. Grande interesse e soddisfazione tra i presenti, ottima la scelta e la varietà dei prodotti, molti provenienti da piccole coltivazioni biologiche e aziende che hanno scelto di lavorare producendo prodotti di altissima qualità.

Degustando un calice di Nobile, si potevano assaggiare olive ascolane, i salumi di Norcia, le composte di frutta e verdura, le caldarroste, lo zafferano e molto altro. Proprio questo è l’intento della manifestazione, unire le regioni Italiane accomunate dalle qualità culturali ed enogastronomiche uniche al mondo.

La Pro Loco, per la prima volta a capo dell’organizzazione, ringrazia tutti i partecipanti e chi, come sempre, ha collaborato all’organizzazione. Si ringraziano l’Amministrazione Comunale, il Centro commerciale naturale di Montepulciano e Chiusi, la Strada del Vino Nobile e sapori della Valdichiana Senese, il Consorzio del Vino Nobile, le Contrade di Gracciano e Voltaia nonché il Magistrato delle Contrade. Grazie all’Ass. Auser di Montepulciano, per la collaborazione nella conferenza di Sabato 11 e alla Compagnia Popolare del Bruscello per l’evento della domenica.

Grazie agli ospiti della Pro Loco Campi e al suo Presidente Roberto Sbriccoli. Un ringraziamento speciale a Celso Pallassini e tutti i suoi collaboratori per il grande sostegno! Come sempre un arrivederci alla prossima edizione di Toscana Gustando!

Elisa Biagianti

Elisa ha 35 anni, vive in Toscana, ama il suo territorio e la sua passione è l’accoglienza turistica. Dal 2002 lavora presso l’ufficio turistico di Montepulciano gestito dalla Pro Loco. Appassionata di storia dell’arte, fotografia, cinema e cucina. Ama condividere le sue passioni sui social network e spera di aiutarvi a scoprire le bellezze di Montepulciano!

Leave a Comment