Belle Vetrine all’insegna dell’arte

Anche quest’anno torna l’appuntamento con il concorso “Belle Vetrine”, questa volta dedicato all’arte! In occasione dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2017, che si svolgerà presso la Fortezza nei giorni di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 febbraio, la Pro Loco di Montepulciano in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile, presenta il contest “Belle Vetrine” che  darà vita ad un vero e proprio percorso artistico nella nostra cittadina, grazie alla collaborazione delle strutture commerciali aderenti.

Il tema di questa manifestazione è l’arte in tutte le sue forme, il titolo: “Il Vino nel Buon Secolo della Pittura Senese”, fa riferimento particolare al nostro territorio,  quindi alla pittura senese, senza dimenticare l’arte del Vino.

“Così come l’uva diviene prodotto di eccellenza in bottiglia, il pittore, usando la sua tavolozza, crea i suoi capolavori”

Non c’è da stupirsi se pittura e vino nella loro storia hanno avuto numerosi incontri in quanto il vino non è esclusivamente materia e colore ma luminosità e metamorfosi.

Il tema, proposto dalla Pro Loco,  è stato ispirato dalla Mostra “Il Buon Secolo della Pittura Senese  – Dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco” che avrà luogo dal 18 Marzo al 30 Giugno nei musei di Montepulciano, Pienza e S.Quirico d’Orcia, terre di arte e di buon vino.

La Pro Loco invita tutti gli interessati a partecipare al Contest e invita tutti i presenti all’Anteprima  a visitare questo percorso lungo il centro storico di Montepulciano, che sarà come sempre ricco di creazioni originali e fantasiose, tutte ispirate al Vino e all’Arte!

Ricordiamo inoltre che, Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio, nelle enoteche aderenti troverete un’altra interessante iniziativa legata all’Anteprima del Vino Nobile, le degustazioni di “Aperitivo in Rosso”, assaggi di Rosso di Montepulciano accompagnati dai nostri buonissimi prodotti locali (curate da Consorzio del Vino Nobile e Pro Loco Montepulciano, in collaborazione con le Enoteche di Montepulciano).

Presto gli aggiornamenti sul concorso e le foto delle vetrine, in attesa di scoprire il Vino Nobile 2017!

Elisa Biagianti
Elisa ha 35 anni, vive in Toscana, ama il suo territorio e la sua passione è l’accoglienza turistica. Dal 2002 lavora presso l’ufficio turistico di Montepulciano gestito dalla Pro Loco. Appassionata di storia dell’arte, fotografia, cinema e cucina. Ama condividere le sue passioni sui social network e spera di aiutarvi a scoprire le bellezze di Montepulciano!

Leave a Comment

TOP