Colonna del Marzocco

marzocco 2Situata poco oltre Porta al Prato, che costituisce l’accesso al centro storico della città in direzione della Valdichiana, la Colonna del Marzocco fronteggia il rinascimentale Palazzo Avignonesi. Così chiamata per il leone, simbolo della Repubblica Fiorentina, che vi fu posto nel 1511 in sostituzione della lupa senese per testimoniare la riannessione di Montepulciano a Firenze dopo sedici anni di dominazione della Repubblica di Siena. La colonna, assieme al leone, fu rifatta nel 1856 dallo scultore senese Antonio Sarrocchi; l’originale si trova nel cortile del Museo Civico.

Located just beyond Porta al Prato, the entrance to the historical centre of the city towards the Valdichiana, the Colonna del Marzocco faces the renaissance Palazzo Avignonesi. Thus called for the lion on the column, the symbol of the Florentine Republic erected in 1511 to replace the wolf to demonstrate that Montepulciano was reannexed to Florence after sixteen years under Sienese domination. Both columns and lion were rebuilt in 1856 by sienese sculptor Antonio Sarrocchi; the original is in the Civic Museum.

(source: Montepulciano City Guide, Edizioni Effigi)

Montepulciano Blog
Il destination blog di Montepulciano, la tua esperienza da vivere e raccontare! Vogliamo raccontare un territorio unico come quello di Montepulciano attraverso il punto di vista di blogger appassionati, locali e internazionali, che possano offrire un punto di vista “glocale” e spalancare l’esperienza poliziana a tutto il mondo.

Leave a Comment

TOP