Da Barcellona a Montepulciano, una passione lunga quarant’anni

Oggi ospitiamo il racconto di Josep Maria Vilarrasa, lettore appassionato di Montepulciano, che ci scrive direttamente da Barcellona! Ecco il suo racconto, corredato da una foto d’epoca:

“Sono un ex allievo d un ex membro della Banda Musicale del collegio Padre Manyanet di Barcellona. La mia storia inizia nel 1971, quando avevo solo 15 anni, e assieme alla banda ci siamo recati a Roma per la Settimana Santa per incontrare Papa Paolo VI.

Dopo aver visitato Pisa, Firenze e Siena, i padri ci hanno lasciato due giorni per visitare una piccola città chiamata Montepulciano. Abbiamo dormito in una vecchia scuola (credo che sia il tribunale) e il giorno dopo abbiamo giocato per le strade accompagnati da Padre Blanch.

Dopo mi sono dimenticato di Montepulciano e non ho più avuto notizie. Fino a quando, per caso, compiuti i 55 anni, mi sono ritrovato di nuovo a visitare la Toscana per le vacanze. Mi trovavo di fronte a una mappa della provincia di Siena e quando ho visto Montepulciano, tutti i ricordi del passato hanno cominciato a riemergere.

Montepulciano3-2Da allora, sono tornato a visitarla già due volte (una volta durante quest’anno) e credo che continuerò a tornare perchè ogni volta scopro sempre qualcosa di nuovo. La prossima volta spero di rimanere più di 3 giorni.


Durante questo periodo ho conosciuto alcuni ex allievi del collegio Magnanet su Facebook, che mi ha no invitato a settembre a una riunione di ex allievi della mia età, ma non potrò partecipare. In ogni caso, grazie a Facebook ho scoperto il vostro blog e ho deciso di raccontare la mia bella storia e la mia passione per la vostra città!”


“Soy un ex alumno y ex componente de la Banda de Música del colegio Padre Manyanet de Barcelona. Mi historia empieza en  1971, cuando sólo tenia 15 años y viajamos a Roma por Semana Santa para ver al Papa Pablo VI. Después de visitar Pisa, Florencia, Siena, los padres nos llevaron dos días a un pequeño pueblo llamado Montepulciano. Dormimos en el antiguo colegio (hoy creo que Juzgados) y al dia siguiente tocamos por las calles acompañados por el Padre Blanch. Nunca más me acordé ni supe nada de Montepulciano. Hasta que la casualidad, a mis 55 años, me llevó de nuevo a visitar la Toscana por vacaciones. Me puse delante de un mapa de la región de Siena y cuando vi Montepulciano, los recuerdos empezaron a surgir.  Desde entonces, lo he visitado ya 2 veces (una este año) y creo que la seguiré visitando porque siempre descubro algo nuevo. La próxima vez espero pasar mas de 3 dias. Durante este tiempo he conocido ex alumnos del Magnanet por Facebook, los cuales me han invitado para Septiembre a un encuentro de antiguos alumnos de mi edad, aunque no podré asistir. En fin, gracias a Facebook hoy he descubierto vuestro blog y me he decidido a contaros mi preciosa historia y mi pasión por vuestra ciudad.”

Montepulciano Blog
Il destination blog di Montepulciano, la tua esperienza da vivere e raccontare! Vogliamo raccontare un territorio unico come quello di Montepulciano attraverso il punto di vista di blogger appassionati, locali e internazionali, che possano offrire un punto di vista “glocale” e spalancare l’esperienza poliziana a tutto il mondo.

Leave a Comment

TOP