In viaggio con gli amici di #MontepulciAMO

È passato quasi un mese dal nostro blog tour, l’evento di presentazione ufficiale di Montepulciano Blog. Gli ospiti, i rappresentanti del territorio e i blogger hanno conosciuto Montepulciano attraverso un percorso di esperienza diretta, tra viaggi in pulmino e camminate, per sviluppare una narrazione autentica e informale.

I nostri compagni di viaggio, nelle giornate del 21 e del 22 giugno 2014, hanno già cominciato a scrivere delle esperienze vissute a Montepulciano, delle persone conosciute e dell’immancabile Vino Nobile. Andiamo quindi a leggere ciò che hanno scritto, seguendo un tour virtuale tra i racconti di queste esperienze targate #MontepulciAMO!

pulminoCominciamo con Silvia e Davide, che con “#MontepulciAMO: la via poliziana al marketing territoriale” ci hanno raccontato la loro versione del blog tour, indicando sette tappe con altrettanti consigli di esperienze da vivere per tutti gli aspiranti ospiti della cittadina poliziana. Anche Salvatore ci ha raccontato la sua versione del tour, concentrandosi sui prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio: il Vino Nobile, l’olio, il pecorino e tutte le altre delizie. Ecco l’articolo: “Nasce Montepulciano Blog: un nuovo modo per raccontare le terre del Vino Nobile”

Il resoconto di Rossella è molto particolare: il racconto viene lasciato al lettore, che viene direttamente coinvolto per collegare le immagini alle parole. Giocate anche a voi alla ricerca del migliore abbinamento: “Il tuo Montepulciano tra immagini e parole”. Un viaggio “on the road” anche per Francesca, che nella giornata di domenica ha raccolto immagini, impressioni e sorrisi tra cantine, monumenti e cucine contadine: “Invito su nobile strada. On the road a Montepulciano tra arte, vino, cucina toscana e innovazione”

Simonetta è stata sicuramente colpita da Montepulciano e dalle sue tante particolarità: oltre al resoconto delle due giornate di #MontepulciAMO (“Montepulciano blog, per raccontare il territorio”) ha infatti dedicato un articolo al Santuario della Madonna della Querce, che è stata la nostra prima tappa del tour (“La Madonna della Querce di Montepulciano”) e un articolo a Patrizia di Gypsea, artista del gesso che ha accompagnato i nostri ospiti come rappresentante del mondo dell’artigianato artistico (“Patrizia, artista artigiana per passione”). E poi, poteva forse mancare una dedica al pranzo della domenica della tradizione contadina? “Pranzo della domenica, a Montepulciano vince la tradizione”.

Continuiamo il nostro viaggio tra le esperienze del blog tour con il racconto di Daria, che ha suddiviso le immagini e le parole in quattro settori d’eccellenza della cittadina poliziana: arte, artigianato, natura e Vino Nobile. Quattro buoni motivi per amare Montepulciano: “#MontepulciAMO tra arte, artigianato, natura e Nobile”. Un amore per il territorio che è alla base del racconto del nostro Alessio, che ha seguito il tour da “insider” e ha riassunto la sua idea di valorizzazione attraverso l’identità e la narrazione: “MontepulciAMO: un territorio che si racconta”.

brindisiUn intero reportage dedicato a Montepulciano e alle sue tante sfaccettature, con approfondimenti precisi e mirati: questo lo speciale che ci ha dedicato Katia nel portale ufficiale della Toscana: “Nobile e non solo: l’altra Montepulciano”. Al suo interno potrete trovare gli articoli dedicati al Vino Nobile, alla riserva naturale del Lago di Montepulciano, al mondo delle botteghe artigiane. Non mancano poi gli approfondimenti dedicati alle tradizioni folcloristiche, ai tanti luoghi d’arte del centro storico, alle nuove spinte per l’imprenditoria e per l’innovazione che rendono la cittadina poliziana una crescente fucina di idee.

Un territorio ricco di eccellenze enogastronomiche e di paesaggi meravigliosi non può che essere la gioia di fotografi e food blogger: vi proponiamo infatti gli scatti di Laura e Annarita nei rispettivi blog “Io, così come sono” e “Il bosco di alici” in cui potete trovare anche altre splendide immagini, ricette e decorazioni culinarie. Inoltre, Annarita è stata autrice di uno splendido racconto tra cibo, paesaggi ed emozioni dal titolo “Panzanella toscana… in viaggio con il #MontepulciAMO blog tour”. E Laura ci ha regalato un bellissimo video dedicato al tour, con foto, musica ed emozioni in salsa poliziana: “#MontepulciAMO Blogtour: un breve viaggio tra i vigneti e le bellezze di Montepulciano”. Continueremo a far conoscere attraverso Montepulciano Blog e i social network tutti i contributi degli amici di #MontepulciAMO, quindi continuate a seguirci!

E se proprio non riuscite ad aspettare i prossimi racconti dei blogger, Montepulciano è pronta ad accogliervi a braccia aperte per farvi vivere un’esperienza diretta!

Montepulciano Blog
Il destination blog di Montepulciano, la tua esperienza da vivere e raccontare! Vogliamo raccontare un territorio unico come quello di Montepulciano attraverso il punto di vista di blogger appassionati, locali e internazionali, che possano offrire un punto di vista “glocale” e spalancare l’esperienza poliziana a tutto il mondo.

Leave a Comment

TOP