Chi sono quei ragazzi americani in Fortezza?

Si inaugura a Maggio la sede italiana di Kennesaw State University (Georgia, USA) a Montepulciano

La “storia” tra Montepulciano e Kennesaw State University è cominciata nel 1998. Ormai diversi anni fa. KSU non è stata la prima Università americana a interessarsi a Montepulciano; ricordo bene Hofstra University di New York e l’Illinois Institute of Technology di Chicago, ma certamente quella che è entrata più in sintonia con la città e il territorio. Direi quella più curiosa e aperta, che ha capito la qualità e lo stile di vita che abitano da noi.

Il-SassoQuella che si è mescolata di più. Un giovane Prof. Howard Shealy, storico della famiglia Frescobaldi, ha cominciato, introdotto dal Prof. Stelio Cro, italiano ma da tanto tempo docente negli USA, a portare a Montepulciano i primi gruppi di Studenti dalla Georgia, che da uno sono diventati due, poi tre, poi di più. E oggi… stanno ancora crescendo.

La scuola d’italiano Il Sasso è stata il loro primo contatto a Montepulciano. Li abbiamo aiutati ad orientarsi, a entrare in contatto con la città e a risolvere i problemi pratici e logistici che ci sono sempre all’inizio di queste esperienze.

Anno dopo anno il rapporto è cresciuto bene e Kennesaw, guidata da Howard Shealy e dai tanti colleghi che lo hanno accompagnato nel tempo, è penetrata sempre più nella comunità di Montepulciano, non limitandosi a svolgere i propri programmi ma incontrando persone, associazioni e istituzioni. Partecipando con entusiasmo agli eventi della città.

ksu-frontIl desiderio di mettere radici a Montepulciano, aprendo qui la loro prima sede stabile all’estero ha preso corpo abbastanza presto, ma ci ha messo un po’ a trovare il passo giusto per realizzarsi. Nel 2010, con la prima Amministrazione Rossi, ma i contatti erano già cominciati con l’Amministrazione precedente, gli atti si fanno concreti. Si individuano gli spazi all’interno della Fortezza, si redigono le prime lettere di intenti che condurranno alla convenzione definitiva, all’inizio dei lavori al primo piano di Fortezza e quindi all’ingresso di Kennesaw come membro a pieno titolo, non più “ospite” della nostra comunità.

Montepulciano è un luogo internazionale, non solo perché ci vengono turisti da tutto il mondo ma perché riesce a comunicare, a dialogare con chi possiede ed esprime culture diverse; sa essere casa anche per loro. È questa l’aria che, per fortuna, si respira qui da noi.

Alberto Quinti
Laureato in Filosofia all'Università di Siena. Uno dei fondatori della scuola "Il Sasso", memoria storica da oltre 30 anni, l'unico uomo a resistere fra tante donne. Affabulatore esperto e intenditore di vini. Ama la filosofia, leggere, leggere, leggere, la politica, la montagna, viaggiare davvero e con la fantasia.

Leave a Comment

TOP