La Cantina del mese: Villa S.Anna

Lungo la via principale di Abbadia di Montepulciano, una delle frazioni del comune che vanta una lunga tradizione contadina, un viaggiatore distratto potrebbe non accorgersi di Villa S.Anna. Perchè la protagonista del racconto di questo mese è protetta da una lunga siepe, incassata tra le altre abitazioni e la scuola elementare, vicina alla chiesa e al bar del paese: la cantina e la residenza di Villa S.Anna si trovano proprio al centro della frazione, a dimostrazione della sua antica storia e della sua importanza per questo centro abitato di Montepulciano.

La mia visita si svolge proprio nella fase finale della vendemmia: è una delle proprietarie ad accogliermi, Simona Fabroni, con eleganza e cordialità. Nelle decorazioni e nei documenti appesi alle pareti si nota subito il grande rispetto che quest’azienda produttrice di Vino Nobile mostra nei confronti della sua tradizione.

“L’azienda è di proprietà della nostra famiglia da oltre duecento anni – mi spiega Simona – Con il passare del tempo ci sono state delle divisioni, tra nipoti e bisnipoti, passando da grande a media azienda.”

Le dimensioni sono comunque di tutto rispetto: Villa S.Anna può contare su circa 88 ettari, di cui 18 a vigna e 70 a pianura irrigua, principalmente per tabacco e ortaggi. L’attività aziendale si concentra principalmente sulla vigna, in quanto antichi produttori di Vino Nobile di Montepulciano.

La loro è un’azienda tutta al femminile: viene gestita da Simona e dalle due figlie, Anna e Margherita. Attorno a loro ruota un team di professionisti, che lavora con tanta passione e rispetto delle tradizioni. Il nome dell’azienda è stato dato in onore della madre di Simona, Anna Maria Contini, cambiando la precedente “Tenuta Abbadia”.

IMG_0458

L’azienda ha sempre prodotto vino, ma è stata Simona a iniziare a imbottigliarlo, prima veniva venduto  sfuso. la prima bottiglia è datata 1989, e nel corso di questi ventisei anni la filosofia è sempre stata la stessa: mettere in bottiglia soltanto le eccellenze, per produrre vini di alta qualità.

Il rispetto per le produzioni di eccellenza è stata al centro di un’altra importante attività di Simona, collegata a quella di Villa S.Anna: è stata infatti presidente dell’associazione Strada del Vino Nobile di Montepulciano per due mandati, e riveste tuttora la carica di vicepresidente.

“Credo molto in quest’ente: può dare un grande aiuto non solo a Montepulciano ma anche alla Valdichiana Senese, migliorando l’accoglienza e permettendo agli ospiti di godere pienamente delle bellezze e della bontà di queste splendide terre, con tutte le loro eccellenze. Dobbiamo fare in modo che i nostri visitatori si sentano degli ospiti, ben accolti e coccolati, non dei turisti di passaggio. L’associazione per la promozione turistica può dare maggiore visibilità al territorio, in maniera fattiva e concreta.”

L’attenzione per l’accoglienza è ben presente anche nell’attività dell’azienda. Villa S.Anna ha sviluppato da qualche anno in maniera consistente questo settore: organizza tour nella residenza, permettendo di visitare le cantine con i sotterranei centenari nel centro di Abbadia di Montepulciano. Quest’attività è partita sette anni fa, quasi per gioco, ma sta diventano sempre più importante. Da parte degli ospiti si nota sempre una maggiore curiosità nel conoscere l’origine del Vino Nobile, visitare le cantine secolari, capire i processi di invecchiamento e affinamento, degustare il vino con delle piccole regole per apprezzarlo al meglio. Dalle poche persone iniziali, Villa S.Anna ha raggiunto quasi duemila presenze all’anno; per il futuro si prevede uno sviluppo ancora maggiore, grazie ai contratti con i tour operator sono già attive molte prenotazioni per il 2016.

IMG_0440

Dal 2012 l’azienda segue la lotta integrata, una pratica di difesa delle colture che prevede l’intervento soltanto in casi di campanelli d’allarme che possono comunicare l’insorgenza di qualche malattia. Vengono utilizzati prodotti che permettono di intervenire pochissime volte sulle viti, garantendo un massimo rispetto della natura. Da pochi mesi Villa S.Anna ha ottenuto anche la certificazione vegan, a dimostrazione della grande sensibilità per la salute dei propri consumatori.

La filosofia aziendale è ben presente nella visita alle cantine, nelle decorazioni dell’antica residenza, nell’accoglienza: le parole chiave sono tradizione ed eleganza. Villa S.Anna si vanta di produrre vini eleganti, con tannini importanti ma sempre molto setosi e morbidi. La produzione segue l’andamento della natura, e può variare di anno in anno, ma in media raggiunge circa 80mila bottiglie annuali. Le esportazioni riguardano principalmente gli Stati Uniti, il Giappone e gli altri paesi d’Europa.

Per quanto riguarda i vini, la produzione comprende il Rosso di Montepulciano, il Vino Nobile di Montepulciano e un Chianti Colli Senesi. E poi una selezione di Vino Nobile chiamato “Poldo” in onore del padre Leopoldo e dei sovrani Pietro Leopoldo e Leopoldo II di Lorena, che durante l’epoca della mezzadria hanno reso questo territorio ricco e prestigioso.

IMG_0469

Il vero fiore all’occhiello dell’azienda è però il vinsanto, prodotto con una madre che ha oltre duecento anni: viene tenuto in piccoli caratelli di castagno per un minimo di otto anni. Si tratta di un vino dolce, la cui particolarità è lasciare immediatamente la bocca fresca e piena di aromi. Per il vinsanto hanno ottenuto anche le quattro viti da parte dell’AIS, il massimo del riconoscimento per questo prodotto.

“Credo che sia estremamente importante far capire agli ospiti cosa c’è dietro a una bottiglia. – mi racconta Simona, prima di salutarci – Non soltanto il semplice imbottigliamento del vino, ma tutto il lavoro alle sue spalle: professionalità, passione, dedizione. Un lavoro da portare avanti, sempre nel rispetto della tradizione. Perché è importante sapere cosa sono riusciti a scoprire i nostri padri per quello che riguarda il terreno, il clima e le peculiarità del nostro territorio.”

(Per visite e informazioni: Via della Resistenza 143, Abbadia di Montepulciano – Mail: info@villasantanna.it – Tel: +39 0578 708017 – sito web: www.villasantanna.it)

Alessio Banini
Nato nel 1983, vive a Montepulciano Stazione e non ha nessuna intenzione di andarsene. Scrittore di narrativa e saggistica, appassionato di storie e tradizioni locali, si è laureato a Siena in Antropologia Culturale. L'editoria digitale ha salvato la sua casa dall'affollamento di scaffali e librerie.

Leave a Comment

TOP