La Dama Bianca della Fortezza di Montepulciano

Non solo Vino Nobile, Kennesaw State University, Villaggio di Natale o incontri sul tema del lavoro: la Fortezza di Montepulciano è anche protagonista di una storia di fantasmi! Lucia ci racconta in esclusiva la misteriosa “Dama Bianca”, uno spettro diffuso in molte leggende e racconti popolari della Toscana:

Si narra che nella Fortezza di Montepulciano, come in molte parti della Toscana, di notte sia stata avvistata una Dama Bianca. Lo spettro femminile ha l’apparenza di una giovane donna dall’algida bellezza. Vestita interamente di bianco vaga leggera come fosse una piuma e si accompagna da improvvisi lampi di luce abbagliante. Sovente sono anime senza pace che si manifestano per ricordare atroci fatti di sangue di cui sono state vittime. Sono donne che scoperte in compagnia dell’amante sono state uccise a motivo del loro tradimento coniugale dentro le mura del loro castello.

DAMA BIANCADa spettri continuano malinconiche a frequentare questi edifici lasciando anche qualche monile d’oro appartenutole in vita per dimostrare la loro presenza e rivelare la loro identità. Se sono particolarmente infastidite dal tragico destino che le ha colpite possono rivelarsi molto pericolose e il loro terrificante sguardo può far impazzire chi malauguratamente lo incrocia.

La Dama Bianca di Montepulciano fortunatamente è innocua e disinteressata ad ogni possibile contatto con i vivi. La fanciulla vaga spettrale tra gli ambienti della Fortezza muovendosi in maniera disinvolta e non ha mai lasciato antichi monili che possano permetterci di risalire al suo casato. Qualche anno fa fu casualmente ritrovata dentro ad uno spesso muro una antichissima scala a chiocciola in pietra. Si pensò subito che quell’accesso portasse alla stanza segreta della Dama Bianca Poliziana, ma le ricerche sono ancora aperte….

Lucia Tremiti
Nasce nel 1969 a Montepulciano dove vive con la famiglia, marito e figlio, ed insegna Rc nella scuola primaria. Si è laureata a Siena in filosofia e a Roma ha conseguito il magistero teologico. Scrive fiabe e favole e raccoglie le antiche novelle della nostra tradizione orale toscana. Ha pubblicato diversi libri per piccoli e grandi lettori. Adora i gatti.

Leave a Comment

TOP