Cat Ensemble: altre prospettive tra antico e contemporaneo

Anche quest’anno, precisamente il 6, 8 e 9 novembre, a Montepulciano si è svolto un ciclo di incontri musicali dal tema “Altre prospettive tra antico contemporaneo” organizzato dal Cat Ensemble, gruppo di musicisti e compositori ideato e diretto dalla pianista Michela Caldesi. Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, il Cat Ensemble ha deciso infatti di ripetersi e di ampliare notevolmente la propria proposta musicale mantenendo sempre inalterato il proprio intento di diffondere e valorizzare la cultura musicale contemporanea e del XX secolo.

In tal senso ha organizzato tre splendide serate proponendo un affascinante repertorio musicale tra antico, etnico e contemporaneo e coinvolgendo, novità di quest’anno, anche musicisti esterni di livello assoluto. I primi due incontri si sono svolti presso lo spazio teatrale non convenzionale del CAntinone Teatri (CAT), ambiente molto suggestivo e caratterizzato da un’ottima capacità acustica. Il primo dei due ha visto all’opera il bravissimo clavicembalista di Jesi Giacomo Barchiesi, il quale, con le musiche di L. Couperin,G. Ligeti,B. Bartok, D. Scarlatti e J.S. Bach e le sue interessanti introduzioni verbali ha decisamente incantato il numeroso pubblico presente, grazie anche ad uno strumento di assoluto prestigio di costruzione del cembalaro pesarese Roberto Livi. Il secondo incontro prevedeva un lungo percorso musicale da B.Bartok, F.J.Haydn, A. Piazzolla fino a A.R. Luciani e A. Vivaldi, reso particolarmente affascinante grazie al flauto dolce di David Bellugi ed alla fisarmonica di Ivano Battiston, entrambi concertisti di spicco e docenti al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

Il concerto di chiusura, infine, si è invece tenuto nella splendida cornice di Palazzo Ricci in collaborazione con la prestigiosa Europäische Akademie für Musik und Darstellende Kunst di Montepulciano, ed ha visto all’opera lo stesso Cat Ensemble, che quest’anno ha riunito la pianista Michela Caldesi, il Duo Musizieren (Alice Gabbiani-violoncello, Silvia Tosi-chitarra), la clarinettista Natalia Benedetti, il contrabbassista Maurizio Costantini e il tenore Marco Rencinai.

L’intero concerto, proprio a conferma dell’obiettivo principale dello stesso Cat Ensemble, è stato dedicato alla musica contemporanea ed ha proposto anche prime assolute di compositori viventi, alcune delle quali scritte appositamente per l’occasione come quelle di E. Bossero e D. Fantechi, oltretutto presenti in sala. La straordinaria bravura dei musicisti, la bellezza e l’originalità delle musiche proposte e l’atmosfera di assoluto prestigio di Palazzo Ricci hanno reso il concerto un grandissimo successo per il Cat Ensemble, confermato dal lunghissimo applauso del pubblico presente, che per l’occasione ha riempito ogni posto della sala.

Racconto inviato da Michela Caldesi

Montepulciano Blog
Il destination blog di Montepulciano, la tua esperienza da vivere e raccontare! Vogliamo raccontare un territorio unico come quello di Montepulciano attraverso il punto di vista di blogger appassionati, locali e internazionali, che possano offrire un punto di vista “glocale” e spalancare l’esperienza poliziana a tutto il mondo.

Leave a Comment

TOP