Toscana Gustando: l’incontro con il Trentino

Settima edizione di Toscana Gustando, un appuntamento ormai tipico del mese di novembre per Montepulciano: seguendo un percorso che va lungo il centro storico poliziano, da Porta al Prato fino a Piazza Grande, cittadini e visitatori hanno potuto assaporare l’incontro tra la Toscana e il Trentino Alto Adige.

Trenta espositori con prodotti gastronomici, erbe officinali, cosmetici, confetture e distillati hanno allietato il percorso lungo le vie cittadine durante le giornate di sabato 12 e domenica 13 novembre, sancendo il connubio tra due regioni italiane e rendendolo accessibile a tutti. Dallo strudel al bombardino, dalla birra artigianale ai salumi, il mercatino dei sapori è stato anche arricchito dal “Nobile Corner” in cui i turisti hanno potuto degustare il Vino Nobile di Montepulciano in abbinamento ai prodotti tipici delle due regioni coinvolte.

Toscana Gustando è stata organizzata dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con il Comune di Montepulciano, il Centro Commerciale Naturale di Montepulciano e la Pro Loco di Montepulciano. L’evento è stato possibile grazie alla stretta collaborazione con il Trentino Alto Adige, nello specifico con tre strade coinvolte: Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, la Strada dei Formaggi delle Dolomiti, a cui sono unite Visit Rovereto e la Pro Loco di Castellano Cei del comune di Villa Lagarina.

Alessio Banini
Nato nel 1983, vive a Montepulciano Stazione e non ha nessuna intenzione di andarsene. Scrittore di narrativa e saggistica, appassionato di storie e tradizioni locali, si è laureato a Siena in Antropologia Culturale. L'editoria digitale ha salvato la sua casa dall'affollamento di scaffali e librerie.

Leave a Comment

TOP