Montepulciano: destinazione turistica in continua evoluzione

Montepulciano, destinazione turistica in continua evoluzione: esperienza, l’obiettivo ma anche il valore aggiunto della promozione turistica

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambiamento radicale del concetto di viaggio che si è discostato dalla visita di luoghi prestabiliti e offerta di servizi identici per tutti i visitatori, trasformandosi in vera e propria esperienza. I viaggi sono sempre più brevi ma sono viaggi consapevoli e tematici, il turista si muove infatti, seguendo una motivazione vera e propria.

In ufficio turistico viviamo questi cambiamenti ogni giorno, le persone si presentano chiedendo cose specifiche, Montepulciano spesso fa parte di un tour che loro stessi hanno elaborato, alcuni ci chiedono conferme, altri vogliono la nostra opinione personale. Questa è la nuova chiave di lettura, l’esperienza personale.

Quasi ogni giorno mi sento chiedere: “lei dove andrebbe a mangiare”, oppure “quali locali si possono visitare, lei dove va di solito”. C’è sempre la maggiore volontà di conoscere lo “stile di vita italiano” e di condividere esperienze. L’Italia per molti è ancora un luogo da sogno dove, specialmente nelle piccole realtà, si possono ritrovare la pace e la poesia ormai perdute. Ci sono luoghi che con la loro bellezza influenzano positivamente anche lo stile di vita, e noi possiamo dire che è davvero così!

Per la promozione non c’è più soltanto bisogno di materiale cartaceo, la promozione inizia dalla pagina web, e si sviluppa attraverso i blog ed i siti di condivisione (es. Tripadvisor, dove si trovano giudizi, esperienze e commenti). La rivoluzione del web ha investito anche il settore del turismo, oggi conosciuto come Turismo 2.0. Il turista è diventato un ospite che ama ricercare tra le milioni di informazioni presenti in rete la sua dimensione e scegliere il tipo di viaggio più adatto a lui. Il compito dell’ufficio informazioni oggi è anche quello di “presidiare la rete”, cioè lavorare sui siti di condivisione, che permettono di dare voce a ogni singolo visitatore, conoscere e aiutare il turista a scegliere le informazioni più autorevoli.

Per finire, forse la cosa più importante, la condivisione attraverso i social. Nessuno di noi si mette in viaggio senza portare con se il suo smartphone o tablet, cerchiamo all’arrivo il primo WiFi disponibile e iniziamo a pubblicare foto (la condivisione di immagini è vista come mezzo semplice e immediato per far conoscere la destinazione) e commenti sulla nostra esperienza. I social rappresentano una vera e propria innovazione sul modo di comunicare, le persone già consultano Facebook o Twitter per interagire tra loro, per scegliere oggetti e naturalmente per pianificare la loro vacanza. Leggendo attentamente i racconti, i commenti, le storie, osservando le foto riferite ad una destinazione turistica si ha subito l’impressione di conoscerla, chi l’ha già visitata noterà delle similitudini con la propria esperienza, verrà naturale il confronto e lo scambio di opinioni. Questo tipo di condivisione rappresenta un importante accrescimento culturale per la persona ed una grande risorsa turistica per tutti noi.

Ora questo mezzo di comunicazione è diventato essenziale anche per la promozione turistica. Le aziende, le agenzie, le strutture hanno il compito di essere presenti in rete e, in maniera efficace saper promuovere a milioni di utenze diverse il proprio prodotto. La gestione del “Turismo Social” non deve mai tralasciare però il lato umano, non si dovrebbe mai parlare di target ma di persone, il rapporto con il visitatore parte dalla pubblicazione della propria offerta che deve essere adattata ad ogni tipo di richiesta e capace di colpire e affascinare l’utente.

Il nostro compito principale all’ufficio informazioni è quello di completare con il valore aggiunto della nostra conoscenze ad esperienza l’offerta turistica. Ricordiamo che nel nostro settore non vendiamo solo cose, che siano pacchetti o la visita di un monumento, noi trattiamo una merce assai più preziosa, il tempo di ogni persona in arrivo. blogtourlagoAiutiamo ad organizzare la vacanza, ascoltiamo le esigenze di ognuno ed in base a quello proponiamo la cosa più adatta. Promuoviamo l’unicità del nostro territorio, aiutando l’ospite a conoscerlo, anche nei lati più nascosti.

La nostra offerta è più che mai varia, offriamo, in base alla provenienza e alla domanda, diverse chiavi di lettura del nostro territorio. Turismo sportivo, (trekking, percorsi in bici o a piedi con il sostegno guide ambientali), turismo termale (terme curative, Spa, piscine, fonti termali naturali), turismo eno-gastronomico, sempre più richiesto, con consigli su produttori locali e, perché no, corsi di cucina e degustazioni. È fondamentale anche puntare sulla cultura, che rappresenta quasi il 50% della motivazione turistica internazionale, ma con la giusta dose di innovazione valorizzazione.

In questo senso possiamo dire che Montepulciano è all’avanguardia. Moltissime strutture ricettive e commerciali sono presenti in rete con il Sito personale e la pagina Social. Su TripAdvisor ci sono commenti su Hotel, Ristoranti, Negozi ma anche Monumenti, Musei e Opere d’arte. Molto interessante e innovativo è stato anche il progetto di Montepulciano Tour (esiste la App per iPhone, iPad e Android) che offre la connessione WiFi gratuita e Montepulciano QR CODE che mette a disposizione contenuti interattivi sui monumenti e i palazzi della città. Personalmente credo che questo nuovo modo di vedere il turismo, che poi è il nuovo modo di vedere tutto quello che ci circonda, si possa amare o odiare ma che sicuramente non si possa ignorare!

(In allegato foto del #MontepulciAMO blog tour 2014)

Elisa Biagianti
Elisa ha 35 anni, vive in Toscana, ama il suo territorio e la sua passione è l’accoglienza turistica. Dal 2002 lavora presso l’ufficio turistico di Montepulciano gestito dalla Pro Loco. Appassionata di storia dell’arte, fotografia, cinema e cucina. Ama condividere le sue passioni sui social network e spera di aiutarvi a scoprire le bellezze di Montepulciano!

Leave a Comment

TOP