La Cantina del Mese: Le Berne

La storia agricola della Valdichiana è caratterizzata dalla presenza di grandi fattorie e poderi condotti a mezzadria, che hanno contribuito a modellare il paesaggio di Montepulciano e dintorni. Proprio da questa storia contadina nasce l’azienda vitivinicola Le Berne, che alla fine degli anni ’60 venne riscattata da Egisto Natalini e dal figlio Giuliano, che conducevano il podere L’azienda era divisa in due corpi, uno in collina e uno in pianura, e proprio quest’ultimo era più importante in passato per via del grande valore dato ai seminativi e agli allevamenti. Il primo vigneto risale al 1969 ed è ancora presente in azienda, tanto che produce l’uva migliore, utilizzata per la Riserva di Vino Nobile.

Per tutti gli anni ’70 e ’80 l’azienda Le Berne si limita a vendere vino in damigiana per uso familiare. La svolta è avvenuta negli anni ’90 con i nipoti Andrea e Laura, che hanno cominciato a imbottigliare e commercializzare il Vino Nobile dal 1997.

“Mi sono diplomato nel 1991 – racconta Andrea Natalini – e già avevo il pallino di fare questo lavoro da grande, continuando a valorizzare i vigneti impiantati da mio nonno. Agli inizi degli anni ’90 ho lavorato per il Consorzio del Vino Nobile e per le associazioni di categoria dei viticoltori, conoscendo in maniera più approfondita il mondo del vino”

Attualmente Le Berne contano 12 ettari di vigneto, nella zona di Cervognano, oltre a 2 ettari e mezzo di oliveto. L’azienda è a conduzione familiare, e mantiene ancora gli ettari a seminativo in pianura da cui tutto è iniziato. Il nome deriva dalla lingua etrusca: “Verna” o “Verena” era il poggio dove “svernare”.

La produzione dell’azienda arriva a circa 50mila bottiglie annuali, suddivise tra Vino Nobile di Montepulciano, Rosso di Montepulciano (che utilizzano soltanto sangiovese in purezza) e la Riserva di Vino Nobile; alla produzione classica si aggiungono l’Olio EVO e un vino IGT chiamato “L’Affronto” che utilizza solo colorino e mammolo. Particolarmente apprezzato è il Vin Santo, che utilizza malvasia e pulcinello, tra cui delle piante ancora esistenti che hanno più di duecento anni.

Andrea Natalini è anche stato presidente del Consorzio del Vino Nobile nel periodo 2013-2017, per circa un mandato e mezzo.

“È stata una bella esperienza. Entrare in un mondo che prima vedevi solo da lontano aiuta a comprendere meglio la realtà del vino. Tuttavia è anche un’esperienza molto impegnativa, che richiede presenza quotidiana, e che in una piccola azienda come la nostra rischia di farti trascurare il lavoro e la famiglia.”

Nata da un podere contadino in cui i seminativi erano la parte principale, Le Berne hanno reso la viticoltura la priorità dell’attività agricola. Dal 1997 hanno frequentato le più importanti fiere del settore e hanno cominciato a esportare il vino non solo in altre parti d’Italia ma anche nei mercati tradizionali quali la Svizzera, la Germania, i Paesi Bassi e gli USA.

“In questo momento c’è grande fermento per il marchio del Vino Nobile di Montepulciano, prima eravamo tutti concentrati sul restauro della fortezza e dell’enoliteca, adesso stiamo valutando e proponendo nuove idee. Il nostro è un prodotto di alta qualità, ma non viene ancora pagato a sufficienza per il suo valore.”

Anche nel podere Le Berne è possibile visitare la cantina, effettuare degustazioni in un nuovo spazio con una splendida vista sulla zona di Cervognano, conoscere le particolarità dell’azienda e della famiglia che continua a condurla. 

“Montepulciano sta vivendo una situazione rosea – conclude Andrea – tutti ne parlano bene dal punto di vista turistico, è bella e accogliente. C’è una grande offerta di mostre e iniziative culturali di qualità, anche se rischia un’eccessiva commercializzazione del centro storico a uso turistico. Quando gli ospiti rimangono a occhi spalancati di fronte a Montepulciano, tuttavia, ti senti orgoglioso di esserne cittadino.”

Per visite e informazioni: Via di Poggio Golo, loc. Cervognano, Acquaviva di Montepulciano (SI) – Tel: +39 0578/767328 – mail: leberne@libero.it  – sito web: www.leberne.it

Alessio Banini
Nato nel 1983, vive a Montepulciano Stazione e non ha nessuna intenzione di andarsene. Scrittore di narrativa e saggistica, appassionato di storie e tradizioni locali, si è laureato a Siena in Antropologia Culturale. L'editoria digitale ha salvato la sua casa dall'affollamento di scaffali e librerie.

Leave a Comment

TOP