Buon compleanno, Vino Nobile!

Era il 1966 quando il Vino Nobile di Montepulciano ricevette la prima Denominazione di Origine Controllata, diventando così uno dei primi dieci vini italiani a fregiarsi del marchio di qualità. Dopo 50 anni dal ricevimento della DOC, il Vino Nobile ha saputo fare esperienza del disciplinare realizzato dal consorzio dei produttori, raggiungendo nel 1980 il massimo riconoscimento, la DOCG: anche in questo caso è stato il primo vino in Italia.

50 anni di successi, di crescita e di qualità: il Vino Nobile è diventato un vino apprezzato in tutto il mondo, il fulcro economico e culturale del territorio d’origine, grazie all’impegno e alla visione dei suoi produttori e di tutto il Sistema Montepulciano. Nel 2015 sono state immesse nel mercato circa 7 milioni di bottiglie di Vino Nobile e 2,8 milioni di Rosso di Montepulciano, segno di un crescente successo del prodotto a livello internazionale.

50-anni-doc
Conversazioni sul Vino Nobile al Teatro Poliziano

Per festeggiare a dovere il compleanno, il Consorzio del Vino Nobile ha organizzato un evento per il fine settimana del 7 e 8 ottobre, presso il Teatro Poliziano e la Fortezza di Montepulciano. Tra degustazioni guidate e convegni sul tema, particolare interesse ha suscitato l’esibizione della Divin Orchestra: un’orchestra diretta dal maestro Luciano Garosi che utilizza gli oggetti legati alla produzione del Vino Nobile per realizzare la propria musica.

Alla Fortezza di Montepulciano è stata inaugurata la nuova sede del Consorzio, restaurata grazie al contributo dei produttori; oltre agli uffici è possibile visitare l’enoliteca, con il pavimento in vetro che permette di osservare i resti dell’epoca etrusca che si trovano nel sottosuolo. All’interno dell’enoliteca, che ospita i vini delle aziende poliziane e i prodotti tipici del territorio, si è svolto il concerto inaugurale del musicista Omar Pedrini.

pedrini-enoteca
Il concerto di Omar Pedrini all’enoliteca

Il Vino Nobile continua a emozionare e a portare la cultura di Montepulciano in giro per il mondo: un vino che da secoli riceve favori e apprezzamenti, e che oggi raggiunge a pieno titolo la Fortezza di Montepulciano come punto di arrivo dei 50 anni dal conseguimento della DOC, ma che a sua volta diventa un nuovo punto di partenza per le nuove sfide che riserva il futuro. Buon compleanno, Vino Nobile!

Alessio Banini
Nato nel 1983, vive a Montepulciano Stazione e non ha nessuna intenzione di andarsene. Scrittore di narrativa e saggistica, appassionato di storie e tradizioni locali, si è laureato a Siena in Antropologia Culturale. L'editoria digitale ha salvato la sua casa dall'affollamento di scaffali e librerie.

Leave a Comment

TOP