A Tavola con il Nobile – Minestra di Pane [LE COSTE]

"A Tavola con il Nobile" è un contest enogastronomico, creato nel 2003 dal giornalista Bruno Gambacorta in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, che si tiene ogni anno durante il penultimo weekend di Agosto. L'evento consiste in una sfida culinaria che vede protagoniste le otto contrade di Montepulciano, alle quali viene richiesto di reinventare le ricette tipiche locali e abbinarle con un Vino Nobile di Montepulciano. Lo scopo è quello di far risaltare i sapori caratteristici sia degli ingredienti che del prestigioso vino autoctono. Le ricette vengono poi valutate da una giuria composta da 30 giornalisti enogastronomici.
Ecco le ricette che hanno partecipato al contest A Tavola con il Nobile, durante l’edizione 2015: iniziamo dalla contrada de Le Coste, con la sua Minestra di Pane.
Ingrediente per 6 persone:
Brodo vegetale
300g di cavolo nero
300g di cavolo verza
500g di fagioli
carote
cipolle
patate
sedano
erbe aromatiche
acqua
olio evo
sale q.b.
pane raffermo
Preparazione e Cottura:
Mettete a soffriggere la cipolla tritata con l’olio. Nel frattempo tagliate le carote, i cavoli, il sedano, le patate e le erbe aromatiche.
Mentre fate soffriggere delicatamente la cipolla amalgamate insieme tutte le verdure e fatele appassire aggiungendo acqua calda quando necessario. Arrivati a metà cottura, aggiungete infine i fagioli ed il sale q.b. Fate bollire per circa 1h tutte le verdure finché queste risultino ben cotte. A questo punto il brodo è pronto. Tagliate a fettine il pane raffermo formando un primo strato, bagnatelo con il brodo, e ripetere questo procedimento fino al completamento del piatto.
Aspettate qualche minuto prima di servire in modo tale che il brodo bagni bene il pane, condite con un filo di olio di oliva a crudo e accompagnate con anelli di cipolla fresca.