Vino, cultura e territorio: da Montepulciano all’Est Europa

Tra i nostri racconti di Montepulciano, oggi ospitiamo l’esperienza di Ludovica Galli, che ha seguito la missione della Strada del Vino Nobile e del Consorzio del Vino Nobile a Praga e Budapest, per promuovere il territorio della Valdichiana.

“Voi, ragazzi di campagna floridi e robusti, per stare all’aria aperta dovete fare solo pochi passi nella sconfinata pianura, sotto la bellissima e immensa campana di vetro azzurro che è il cielo.” I ragazzi della via Pal – Ferenc Molnàr

“E tuttavia Kafka era Praga e Praga era Kafka. Mai era stata così compiutamente e tipicamente Praga, e mai più lo sarebbe stata come durante la vita di Kafka. In ogni sua riga noi potevamo e possiamo ancora assaporarla.” Johannes Urzidil

Due città favolose vissute tutte d’un fiato, ma questo era il tempo a disposizione per scoprire Budapest e Praga, dove il Consorzio del Vino Nobile e la Strada del Vino Nobile hanno condotto con orgoglio la propria missione promozionale. Tra i palazzi di queste due grandi capitali dell’Est Europa, la Valdichiana e Montepulciano hanno stretto la mano ad un pubblico di operatori del settore enologico e turistico.

A Budapest la missione coordinata dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese ha promosso i prodotti di qualità del territorio e l’offerta turistica di tutta l’area: il filo conduttore non poteva che essere il Vino Nobile, con degustazioni e seminari di approfondimento. Dopo l’Ungheria è stata la volta della Repubblica Ceca, con la tappa di Praga. Al Grand Hotel Bohemia, storica sede dei grandi appuntamenti della città, più di 150 operatori del settore hanno partecipato alle degustazioni e alla promozione del territorio, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio Italo-Ceca.

Passeggiando sulle rive del Danubio e sui sampietrini di Praga, rimango affascinata da questo paesaggio così diverso da quello a cui sono sempre stata abituata. Ma viaggiare è anche questo. E per la prima volta ho avuto la possibilità di ricambiare l’accoglienza e il fascino di questi luoghi raccontando il mio territorio a 360 gradi, con tutto quello che lo rappresenta: paesaggi, cultura, buon vino, buona cucina. La missione è compiuta: Bupdapest e Praga hanno conosciuto a distanza Montepulciano… il passo successivo è viverla!

(Racconto di Ludovica Galli)

Montepulciano Blog
Il destination blog di Montepulciano, la tua esperienza da vivere e raccontare! Vogliamo raccontare un territorio unico come quello di Montepulciano attraverso il punto di vista di blogger appassionati, locali e internazionali, che possano offrire un punto di vista “glocale” e spalancare l’esperienza poliziana a tutto il mondo.

Leave a Comment

TOP