Primo Blog Tour dei 9 comuni della Valdichiana Senese
Sabato 6 e domenica 7 giugno la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese ha guidato un gruppo di quattro bloggers belgi in un blog tour alla scoperta della Valdichiana Senese e dei suoi 9 Comuni: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda. Un itinerario di un giorno e mezzo costruito appositamente per cogliere in un breve tempo l’essenza di ogni territorio, con le proprie ricchezze storiche, naturali ed enogastronomiche.
Ad inaugurare il percorso di visite è stata Chiusi con il Museo Civico – Città Sotterranea e il Museo Nazionale Etrusco, dove l’assessore al sistema “Chiusipromozione” Chiara Lanari, ha dato il primo benvenuto ufficiale alla delegazione fiamminga. Il tour è proseguito in direzione di Sarteano, sempre sulla scia della storia etrusca, presso la suggestiva Tomba della Quadriga Infernale, per poi passare al parco delle piscine sarteanesi. A San Casciano dei Bagni i bloggers sono stati accolti dal Sindaco Paolo Morelli e la giornata è continuata con il pranzo a Celle sul Rigo e la visita al complesso Termale di Fonteverde. Nel pomeriggio il saluto a Cetona del Sindaco Eva Barbanera, ha preceduto la scarpinata nel Parco Archeologico Naturalistico di Belverde. Ultima tappa le Terme Sensoriali e la cena al Museo Archeologico di Chianciano Terme, a cui hanno partecipato anche il Presidente Anna Duchini e il Vice Sindaco di Chianciano Terme Rossana Giulianelli.
Il giorno successivo è stato dedicato alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche locali, come il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, degustato direttamente nelle cantine sotterranee del centro storico, del Vinsanto di Montefollonico, dell’olio extra vergine di oliva di Trequanda e della carne chianina, prodotto d’eccellenza del territorio di Sinalunga dove, con una visita alla storica fattoria della Tenuta “La Fratta”, si è concluso il primo blog tour della Valdichiana Senese. A ricevere i bloggers rispettivamente nei propri Comuni l’assessore al sistema di Montepulciano Franco Rossi, il Sindaco di Torrita di Siena Giacomo Grazi, che ha sorpreso il gruppo in Piazza Matteotti con uno spettacolo di sbandieratori e tamburini, il Sindaco di Trequanda Roberto Machetti, guida per un giorno presso il Museo della Terracotta di Petroio, e l’assessore alla Cultura del Comune di Sinalunga Emma Licciano.
Un itinerario articolato e un programma intenso, ma Sebastien Daloze, Alphonse Jacobs, Sybille Vermeire e Fiona Hilliar, questi i nomi dei partecipanti, non hanno mai perso l’attenzione e l’entusiasmo, dimostrando interesse per ogni peculiarità del territorio: food&wine, terme, archeologia etrusca e preistorica, borghi storici, chiese, piazze, fattorie, natura incontaminata e panorami mozzafiato. Già pronto il programma per il prossimo blog tour in previsione il 14 e 15 giugno; a vivere l’esperienza da protagonista sarà una delegazione pugliese.