Calici di Stelle 2018, una notte magica!

Quello con la notte di San Lorenzo è diventato ormai un appuntamento tradizionale per Montepulciano: un evento unico nel suo genere, con degustazioni di vino lungo le vie del centro storico, musica dal vivo, cene in contrada e aperture straordinarie di mostre d’arte e osservazioni astronomiche. La notte di Calici di Stelle, venerdì 10 agosto 2018, è stata all’altezza delle aspettative: ne abbiamo approfittato per visitare Montepulciano e le sue meraviglie in una calda serata d’estate in cui tutto ha funzionato alla perfezione.

La nostra scoperta di Montepulciano inizia già nel pomeriggio, grazie ai tour organizzati dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, che ci hanno permesso di visitare i monumenti più importanti della “Perla del Cinquecento”, conoscere le cantine storiche e fare una passeggiata tra i banchetti del mercatino delle arti e dell’antiquariato lungo Via Ricci.

Alle ore 18:00 è arrivato il momento tanto atteso di questa 17edizione di “Calici di Stelle”: l’apertura dei banchi di degustazioni a cura della FISAR delegazione Valdichiana, disseminati lungo il centro storico di Montepulciano, accompagnati dall’esibizione degli Sbandieratori e Tamburini che hanno sfilato in corteo dalla Colonna del Marzocco fino in Piazza Grande. Noi eravamo presenti all’apertura, così come tanti visitatori curiosi di degustare il Rosso e il Vino Nobile di Montepulciano: abbiamo acquistato le stelline, il bicchiere e il portabicchiere, e ci siamo incamminati lungo le stradine poliziane.

Le prime degustazioni ci hanno subito fatti entrare nel clima di festa e allegria che per tutta la serata ha aleggiato su Montepulciano: ai banchetti erano infatti presenti 45 produttori con 90 etichette tra cui scegliere. E dove c’è il Vino Nobile di Montepulciano non possono mancare i prodotti tipici della gastronomia locale: per sancire la fortunata collaborazione, infatti, le otto contrade del Bravìo delle Botti hanno aperto le loro cucine e hanno permesso a tutti i visitatori di accompagnare le degustazioni con pici, grigliate, panzanelle e altri piatti tipici. A giudicare dalla ampie presenze nelle contrade e dalle cucine attive fin quasi a mezzanotte, la serata è stata un successo!

Non solo cibo e vino: le strade di Montepulciano si sono animate di spettacoli e musica, a partire dalle ore 21:30 e per tutta la serata. Dagli spettacoli di magia di “Elena illusionista” al rock degli “Hullers”, dal folk dei “Cogli la prima mela” alle esibizioni teatrali dei “Pasos Oscuros”, fino ad arrivare in Piazza Grande, dove la “Leggera Electric Folk Band” ha fatto ballare tutti i visitatori.

Un evento all’altezza delle aspettative, quindi: centinai di persone hanno scelto Montepulciano per la magica notte di San Lorenzo, passeggiando per le vie cittadine con un calice di Vino Nobile oppure a caccia di stelle cadenti grazie all’osservazione astronomica nel prato del Tempio di San Biagio. Tante persone interessate a conoscere il vino, la storia e la cultura di Montepulciano, a passare una serata in compagnia e in allegria: i volti sorridenti in Piazza Grande, fino a tarda notte, sono la migliore cartolina per una manifestazione come Calici di Stelle, che già si prepara a vivere la prossima edizione!

 

Montepulciano Blog
Il destination blog di Montepulciano, la tua esperienza da vivere e raccontare! Vogliamo raccontare un territorio unico come quello di Montepulciano attraverso il punto di vista di blogger appassionati, locali e internazionali, che possano offrire un punto di vista “glocale” e spalancare l’esperienza poliziana a tutto il mondo.

Leave a Comment

TOP