5 buoni motivi per visitare Montepulciano a Natale

Montepulciano è sempre pronta ad accogliere i visitatori con le sue splendide architetture, i suoi suggestivi paesaggi e la sua antica storia di eccellenze enogastronomiche. Durante le vacanze di Natale 2014, la cittadina poliziana ha ulteriormente incrementato la sua offerta turistica ed è pronta ad accogliere a braccia aperte tutti coloro che abbiano intenzione di passare il periodo più magico dell’anno all’interno di questo territorio meraviglioso.

Quelli elencati di seguito sono 5 buoni motivi per visitare Montepulciano a Natale: la lista è ovviamente personale e incompleta, quindi sentitevi liberi di suggerire integrazioni o di inviare la vostra lista personale a Montepulciano Blog!

1 – A spasso per i mercatini di Natale

mercatini stradaChe Natale sarebbe senza la magica atmosfera dei mercatini? Quest’anno la splendida location di Piazza Grande è impreziosita dalla presenza di casette di legno, alberi di natale e decorazioni; i mercatini proseguono poi in via S.Donato fino alla Fortezza, dove si trova la pista di pattinaggio e la casa di Babbo Natale, con attrazioni e divertimenti per i più piccoli. All’interno dei mercatini è possibile trovare oggetti natalizi, prodotti enogastronomici locali e tante altre idee regalo. I mercatini sono aperti tutti i giorni dal 12 dicembre al 14 dicembre e dal 19 dicembre al 6 gennaio 2015, dalle ore 11 alle ore 19.

2 – Visita alle cantine di Vino Nobile

Cantine 5Una visita a Montepulciano non può prescindere dalla degustazione della sua produzione principale, ovvero il Vino Nobile. Uno dei vini più apprezzati in ambito internazionale, prodotto in queste terre fin dall’epoca degli etruschi, che si è guadagnato la prima denominazione DOCG del 1980. Il consiglio è quello di degustare un buon calice di vino nobile dopo la visita a una cantina storica di Montepulciano: ce ne sono molte, sia nel centro storico che nelle frazioni del comune. Potrete visitare i luoghi in cui il vino è lasciato a riposare, i processi di invecchiamento e imbottigliamento, le fasi di lavorazione annuale. Le cantine sono molte, e la qualità è alta: non avete che l’imbarazzo della scelta!

3 – Una tappa al museo civico

museo civicoIl museo civico di Montepulciano ospita molte opere d’arte: è situato all’interno del Palazzo Neri Orselli, di epoca trecentesca, e si affaccia su Via Ricci. Una tappa al suo interno è altamente consigliata sia per visite brevi che per soste più lunghe. I quattro piani del museo civico infatti sono suddivisi in sezioni: archeologica, poliziana, terrecotte robbiane, pinacoteca Crociani e studiolo. Da non perdere il dipinto del Caravaggio, ritrovato da pochi anni ed esposto nell’ala principale del museo civico. Durante le festività di Natale il museo civico rimarrà aperto da venerdì 12 a domenica 14 e dal 19 dicembre al 6 gennaio 2015 (esclusi i lunedì e il 25 dicembre), con orario 10-13 e 15-18.

4 – Riposo al tempio di San Biagio

san biagioIl tempio di San Biagio è uno degli edifici più importanti di tutta Montepulciano. Uno splendido tempio rinascimentale a opera di Antonio da Sangallo il Vecchio che domina la città dal basso: si erge infatti in posizione defilata, alle pendici del centro storico, ma la sua importanza è riconosciuta da tutti gli abitanti dei dintorni. Dal prato di San Biagio è possibile godere di uno splendido panorama della Valdorcia ed è collegato a percorsi di trekking e sentieri naturalistici che si snodano verso Pienza e verso il Lago di Montepulciano. Una sosta al tempio di San Biagio è obbligata, anche assistendo a una funzione religiosa all’interno dello splendido edificio.

5 – Rivivere i primi 40 anni di Bravìo

bravio socialIl Bravìo delle Botti è la principale manifestazione folcloristica di Montepulciano: si svolge ogni anno, alla fine del mese di agosto, e vede le otto contrade poliziane contendersi il panno del Bravìo con una gara che consiste nello spingere una botte lungo il centro storico, fino ad arrivare sul sagrato del Duomo di Montepulciano. Tutti coloro che intendono visitare Montepulciano durante le vacanze di Natale non hanno bisogno di attendere l’estate per rivivere la suggestiva atmosfera del Bravìo: all’interno della Fortezza di Montepulciano, oltre alla casa di Babbo Natale, è infatti presente una mostra dedicata ai primi 40 anni di Bravìo delle Botti, con foto d’epoca, botti, costumi e tanti documenti storici. La mostra rimarrà aperta fino al 20 dicembre; successivamente, fino al 6 gennaio 2015, sarà la volta della 60° Mostra dell’Artigianato, con esposizioni di artisti e artigiani del territorio.

Per ulteriori informazioni potute consultare il sito web della Strada del Vino Nobile o scrivere alla mail info@stradavinonobile.it

Non dimenticate di inviare le vostre foto e le vostre esperienze a Montepulciano sui social network, utilizzando gli hashtag #Montepulciano e #MontepulciAMO!

Montepulciano vi attende per le vacanze di Natale e vi augura buone feste!

Alessio Banini
Nato nel 1983, vive a Montepulciano Stazione e non ha nessuna intenzione di andarsene. Scrittore di narrativa e saggistica, appassionato di storie e tradizioni locali, si è laureato a Siena in Antropologia Culturale. L'editoria digitale ha salvato la sua casa dall'affollamento di scaffali e librerie.

Leave a Comment

TOP