Un tour per degustare il Vino Nobile e Montepulciano

Continuiamo a vivere e raccontare Montepulciano, attraverso dei percorsi alla scoperta del nostro territorio: oggi parliamo del tour guidato da Vanda Santinelli, un viaggio tra le campagne e le cantine attorno al paese, per gustare e degustare appieno Montepulciano!

Nel tour della Strada del Vino Nobile abbiamo visitato tre aziende vinicole della zona: Salcheto, Villa Nottola e Boscarelli. Alla fine della lunga e allegra giornata ai miei ospiti, tre giovani coppie della lucchesia, ho chiesto quale fosse stata la preferita. Non sono riusciti a rispondere, tutte diverse e tutte interessanti. E poi, volevano principalmente degustare del buon vino: desiderio ampiamente soddisfatto!

degustare 2
Quale sarà il vino preferito dai nostri ospiti?

Cominciamo il nostro tour con Salcheto, che affascina per la sua ubicazione nel fondovalle, tra Martiena e Paterno. La sua vista spettacolare di Montepulciano e i suoi vigneti estesi e verdissimi, vanno di pari passo con la sua struttura innovativa e le sue caratteristiche biologiche e biodinamiche. La visita accurata all’azienda agricola svela i segreti della tecnologia moderna: risparmio totale sui costi dell’energia elettrica, riciclaggio costante per la produzione biodinamica di agricoltura d’eccellenza, ma anche tradizione e qualità. Gli assaggi delle varie tipologie di vini prodotti da Salcheto soddisfano il gusto dei giovani drinkers. Susi pensa in un primo momento che il rosato Obvius sia il suo vino preferito, Valeria sceglie il Nobile, mentre gli uomini vogliono “struttura e colore”; e così le coppie continuano a degustare, commentare e ridere tra di loro.

Proseguiamo verso Cantina Nottola, un’altra azienda agricola del comune di Montepulciano che presenta dei vini di ottima qualità, ben descritti ai nostri ospiti da Francesca. Questa volta la degustazione dei vini la faremo pranzando: le tre bottiglie di Rosso, Anterivo e Fattore spariscono alla svelta dietro un cibo delizioso che è proprio l’ideale dopo tante spiegazioni. Il menù classico del pranzo toscano non può non comprendere i pici home-made, ma lo chef viene a trovarci e raccomanda la “nana” tenera e saporita!
“Ma che è la nana?” chiede Stefano, glielo dico e lui ride.
“Da noi si chiama anatra!”
“Anche qui – aggiungo – ma nana è più corto e familiare”.
I vassoi si svuotano in un batter d’occhio, l’appetito giovanile non risparmia cibo di qualità tra un boccone e l’altro. Susi giura di aver finalmente trovato il vino che cercava! Al termine del pranzo segue una visita alla rinnovata Villa Bracci: acciai e legni si alternano a barriques, in una splendida struttura ottocentesca. Visitiamo poi la stanza dei caratelli, pieni di quel vinsanto che noi abbiamo appena assaggiato; ovviamente accompagnato dagli immancabili cantuccini, fatti a mano dallo chef!

degustare vino nobile montepulciano
Prima di degustare, dobbiamo sapere da dove viene il vino!

L’ultima tappa del nostro tour è Boscarelli, azienda familiare di tutt’altro genere rispetto alle precedenti. I miei ospiti, nonostante un po’ di sonno e molto vino, non sembrano per niente stanchi; ammirano il paesaggio, invidiano gli abitanti di Montepulciano e fanno confronti con altri viaggi. Ma, soprattutto, vogliono ancora degustare! Visitiamo l’azienda Boscarelli e la spiegazione parte dalla vigna: tralci e mini grappoli crescono rapidamente, si imparano le fasi della potatura e le domande non finiscono mai. Anche la piccola cantina non può che colpire i nostri ospiti, Niccolò Boscarelli l’ha corredata anche dei suoi artistici riciclaggi di legno inutilizzato. Seduti su panche artigianali degustiamo l’ultimo vino del tour: Susi era sicura un’ora fa di aver trovato “il vino della sua vita”, ma ora non lo sa più, forse è questo…

Il nostro tour finisce al tramonto, i giovani lucchesi partono verso casa. Forse si fermeranno a Monteriggioni, ma giurano che torneranno a Montepulciano, magari a fare un giro alle terme o a degustare altro vino… a presto, ragazzi!

Vanda Santinelli

Vanda Santinelli è Accompagnatrice Turistica nell’area di Siena e Firenze, collabora assiduamente con la Strada del Vino Nobile attraverso Tour di degustazione di vario genere, per i quali si è qualificata come Sommelier. Per contatti: cell. 347 6662496 – mail: santinelliwanda@libero.it

Leave a Comment

TOP