Pass Key Festival: l’arte contemporanea apre tutte le porte!

Tra le principali caratteristiche di Montepulciano, capaci di attrarre visitatori e contribuire allo sviluppo del territorio, possiamo citare sicuramente l’enogastronomia, con le eccellenze rappresentate dal Vino Nobile e dagli altri prodotti tipici, la qualità della vita e la bellezza del paesaggio, oltre a una lunga storia di arte e cultura che affonda le sue radici nella meraviglie dell’epoca etrusca e del Rinascimento. Per non parlare di manifestazioni come il Bravìo delle Botti, il Bruscello o il Cantiere Internazionale d’Arte, e tutte le iniziative che durante l’anno animano la città e la rendono viva.

Grazie a Pass Key Festival, da quest’anno Montepulciano e la Valdichiana hanno la possibilità di arricchirsi di un nuovo asset territoriale: l’arte contemporanea. Perchè il nostro territorio è caratterizzato da eccellenze culturali, artistiche e naturalistiche che sono adatte ad accogliere la linfa creativa di giovani artisti.

1966723_639070872856833_5289039220755294534_nPass Key Art Festival è un festival di arte contemporanea, declinata in ogni sua forma, che parte da Montepulciano e si sviluppa in tutta la Valdichiana Senese, e si svolgerà dal 29 settembre al 5 ottobre. I palazzi storici della Valdichiana senese apriranno le porte all’arte contemporanea con un evento unico nel suo genere: le antiche strutture medievali e i nobili palazzi rinascimentali si trasformeranno in suggestivi ed inusuali luoghi espositivi che ospiteranno opere di artisti emergenti provenienti delle più famose accademie d’arte d’Europa. La mostra under 35 è un incontro dalla forte valenza culturale e sociale, tra storia, arte contemporanea, territorio e tradizione, con l’obiettivo di promuovere l’arte insieme al patrimonio culturale ed enogastronomico di questo territorio.

Pass Key Festival si rivolge a tutti, famiglie, turisti, residenti, operatori d’arte, istituzioni, con la missione di destabilizzare il turismo di fine stagione, aumentare il flusso e la tipologia turistica in questo periodo dell’anno con una ricaduta positiva di carattere economico per tutto il territorio. Il suo obiettivo è quello di inserirsi nel tessuto nazionale, come metodo solido, figurativo e al servizio di tutti. Far così diventare la Valdichina senese riconoscibile a livello internazionale come luogo d’arte, di ispirazione, produzione creativa diffusa e come centro sperimentale al servizio di tutti. Insieme a questo anche il miglioramento della sensibilità all’arte da parte delle giovani generazioni, con una spinta sociale e creativa per tutta la collettività, da utilizzare come mezzo efficace di promozione territoriale.

Pass Key Art Festival è organizzato dalla nuova Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana, denominazione ottenuta dopo l’approvazione del nuovo statuto, che oltre a promuovere, crea eventi adatti al territorio, utili non solo a farlo conoscere ma anche ad incrementare il suo valore economico. La direzione artistica del festival è affidata alla Galleria Cerri Arte, famosa galleria d’arte bolognese che da alcuni anni ha sede permanente a Montepulciano.

Tutti i dettagli sulle mostre, gli artisti, gli spettacoli e i partner che hanno contribuito alla realizzazione del festival, saranno disponibili sul sito dedicato: Pass Key Festival

Bruna Caira
Ha studiato Giurisprudenza a Siena, ma nelle veste di avvocato proprio non ci si riconosceva. Dopo un master in turismo e un corso da sommelier (la passione per il vino viene dal nonno paterno), si occupa di turismo enogastronomico alla Strada del Vino Nobile di Montepulciano. Viaggia molto volentieri per piacere e a volte per lavoro, e le due cose spesso si confondono. Abita nella campagna Toscana e al mattino, mentre va al lavoro verso Montepulciano, pensa di essere fortunata: il paesaggio cambia molto con le stagioni ma è sempre una meraviglia, e il traffico al massimo è intasato da un trattore che porta le uve in tempo di vendemmia.

Leave a Comment

TOP