Montepulciano e i suoi gioielli: Piazza Michelozzo

Montepulciano è ricca di splendidi monumenti e gioielli indimenticabili; oggi voglio parlarvi di Piazza Michelozzo, una delle principali piazze del centro cittadino. Da molte persone Piazza Michelozzo è considerata il cuore pulsante di Montepulciano, il centro nevralgico di tante attività e sede di alcuni monumenti tra i più rappresentativi della città.

Tanti anni fa ho avuto il privilegio di iniziare a lavorare proprio in questa splendida piazza, ho avuto modo di sentire i commenti dei turisti che, passeggiando, si fermavano incantati di fronte alla bellissima facciata di travertino della Chiesa di S.Agostino. Molti altri, invece, restavano incantati dal suono di una campana, senza capire da dove venisse; poi, alzando gli occhi al cielo, si vedeva la maschera trionfante di Pulcinella sulla vetta della torre a mattoni rossi.

Dalla discesa di Piazza delle Erbe c’è la visione migliore della Torre del Pulcinella, che tanta curiosità suscita ancora oggi in tutti i visitatori: “Chissà perché c’è Pulcinella a Montepulciano?”.

pulcinella
La Torre del Pulcinella presenta alla sua sommità la famosa maschera in legno rivestita in lamiera, che, collegata con un meccanismo all’orologio, scandisce le ore battendo sulla campana.

La risposta a questa domanda non è così semplice come sembra, ci sono differenti versioni. C’è chi dice che fu l’idea di un sacerdote del ‘600, di origine napoletana, quella di mettere un simbolo della sua città natale a Montepulciano. C’è invece chi sostiene che Pulcinella fu messo lì come simbolo culturale, una maschera che ricordasse il Teatro e che facesse piacere alla nobiltà Poliziana. Le motivazioni non sono chiare, ma l’effetto è straordinario: una delle torri più famose in Italia, la più fotografata e osservata, un ricordo da cartolina per i turisti e un simbolo per tutta la città.

La piazza su cui si affaccia la Torre del Pulcinella prende il nome dall’architetto fiorentino Michelozzo di Bartolomeo Michelozzi detto Michelozzo, autore certo del primo livello della facciata della Chiesa di S.Agostino, che risulta suddivisa in tre ben distinte fasce orizzontali. Questa costruzione è unica, risultato di lavori eseguiti in differenti periodi, (dal ‘300 al ‘500). La facciata descrive in maniera esemplare la storia di Montepulciano: riesce infatti a fondere lo stile neoclassico del Rinascimento con lo stile gotico medievale, profondamente radicato in città.

La Chiesa di S.Agostino si innalza sulla splendida scalinata che fa da palcoscenico naturale alla facciata. Il primo livello, attribuito a Michelozzo, è un importante esempio di Rinascimento, con le citazioni classiche dei pilastri, dei capitelli e dell’imponente portale (citazioni riprese poi nell’ultimo livello). Il secondo livello, completamente diverso dal primo, ci colpisce subito per la bellissima lunetta con le statue in terracotta che raffigurano la Madonna col Bambino tra i Santi Agostino e Giovanni Battista (opera attribuita allo stesso Michelozzo); il resto della sezione è di gusto gotico, con il fregio e le nicchie a sesto acuto (che ricordano l’impronta medievale di Montepulciano).

La scalinata di S.Agostino per i Poliziani è un luogo d’incontro, la postazione ideale per assistere a manifestazioni ed eventi cittadini, per citarne alcuni: la sfilata del 25 Aprile, il Corteo Storico e la partenza della Corsa del Bravìo delle Botti. La scalinata è inoltre la sosta delle serate estive, perfetta per coloro che sono in attesa di un bel gelato dopo la cena, una postazione privilegiata dove osservare “il passaggio” di cittadini e turisti, magari sorseggiando un buon calice di Vino Nobile.

Piazza Michelozzo
Piazza Michelozzo: la Chiesa di S.Agostino e la Torre del Pulcinella

Piazza Michelozzo è da sempre un luogo d’incontro, il vecchio “Pozzo”, coi ricordi di intere generazioni di ragazzi poliziani, “Pulcinella”, luogo di ritrovo dove darsi appuntamento prima delle scanzonate serate estive, appuntamenti magari scanditi dal suono delle campane! Questa piazza è una zona antica di Montepulciano che ancora oggi conserva il suo fascino: basti pensare alle due vie parallele che si formano proprio di lato alla torre, la Ruga di Mezzo e la Ruga di Fuori, le due vie dell’antico quartiere medievale della città. Proprio percorrendo la via esterna si arriva allo “Spalto delle Mura”, dal quale si apre una bellissima vista panoramica sulla vallata e sulla parte alta della città.

Molte volte mi è capitato di sentire dei commenti da parte dei visitatori riguardo a questo luogo: “Guarda che bello il Duomo di Montepulciano!”. Forse erano solo stanchi di camminare, o forse erano rimasti rapiti dalla bellezza della Chiesa di S.Agostino tanto da non immaginarne una più bella in città. Comunque sia, in Piazza Michelozzo, da sempre si respirano Arte, Storia e Cultura.

Elisa Biagianti
Elisa ha 35 anni, vive in Toscana, ama il suo territorio e la sua passione è l’accoglienza turistica. Dal 2002 lavora presso l’ufficio turistico di Montepulciano gestito dalla Pro Loco. Appassionata di storia dell’arte, fotografia, cinema e cucina. Ama condividere le sue passioni sui social network e spera di aiutarvi a scoprire le bellezze di Montepulciano!

Leave a Comment

TOP