Un picnic al Lago di Montepulciano

Domenica 29 Maggio si è svolto un evento originale e molto apprezzato dai numerosi presenti: sto parlando del Picnic dal Mondo. Scenario dell’allegro convivio è stato il Centro Visite La Casetta al Lago di Montepulciano, località perfetta per una giornata all’insegna della riscoperta dei valori della natura e del buon vivere.

L’idea era quella di far convivere, in un’unica grande tavola, piatti provenienti da ogni parte del mondo, ingredienti e tradizioni diverse che rappresentassero le abitudini ed i ricordi di ognuno. È così che, uno accanto all’altro, si potevano assaggiare il “Soso”, la zuppa di pesce africana servita con il riso, le polpette, o Zrazy, dall’Ucraina, le Empanadas Argentine, le Tortillas Spagnole, piatti italiani (da nord a sud), come la frittata di maccheroni, salsicce e friarielli, i tomini in salsa, la polenta fritta e i nostri piatti locali come la panzanella, il pecorino e la pappa al pomodoro.

picnic2

È stata un’idea coraggiosa che rappresenta una grande apertura mentale e che insegna a riconoscere i punti di incontro tra le diverse culture e tralasciare le difficoltà. Un evento che è stato apprezzato sia per la possibilità di gustare tutti insieme piatti che forse non avremmo mai conosciuto, ma soprattutto per la disponibilità di tutti i presenti, per il dialogo che si è immediatamente creato e per l’insegnamento trasmesso: andare al di là di quelle che possono sembrare “differenze”” e scoprire la persona che si nasconde sotto un qualsiasi volto o, in questo caso, dietro una ricetta.

L’atmosfera carica di serenità trasmetteva un senso di comunanza e integrazione, tra un commento culinario e l’altro si scambiavano notizie sui relativi paesi, le esperienze, le varie ragioni che avevano portato ognuno a trasferirsi in Italia. Tutto con una naturalezza e una civiltà che mi piacerebbe trovare in molti altri contesti.

Dopo pranzo una musica irresistibile di percussioni , ha spinto grandi e piccoli a muoversi al tempo di musica africana, qualcuno ha improvvisato una partita a calcio, i più piccoli si sono intrattenuti nel prato e nel parco gioghi, mentre i più grandi hanno preferito brindare ancora con un calice di Sangria.

picnic3Per concludere questo bellissimo pomeriggio è stata offerta a tutti la possibilità di partecipare ad una visita guidata della Riserva, è stato presentato il progetto “Orto in Comune”, una bellissima iniziativa che aiuta a conoscere e curare le piante, ed una emozionante gita sul lago con il battello elettrico alimentato a pannelli fotovoltaici.

Questa è solo una delle tante iniziative che prevede la stagione estiva al Lago di Montepulciano, dopo aver provato in prima persona questa esperienza non posso che consigliare a tutti di visitare questa importante risorsa del nostro territorio e di seguire i tanti eventi, didattici, sportivi e ricreativi, del Centro visite.

(Per informazioni: Centro visite “La Casetta” – Via del Lago, 10 – Acquaviva di Montepulciano – www.amicilagodimontepulciano.it)

 

Elisa Biagianti
Elisa ha 35 anni, vive in Toscana, ama il suo territorio e la sua passione è l’accoglienza turistica. Dal 2002 lavora presso l’ufficio turistico di Montepulciano gestito dalla Pro Loco. Appassionata di storia dell’arte, fotografia, cinema e cucina. Ama condividere le sue passioni sui social network e spera di aiutarvi a scoprire le bellezze di Montepulciano!

Leave a Comment

TOP