Toscana Gustando incontra il Friuli Venezia Giulia

In un clima quasi primaverile, nei giorni di Sabato 10 e Domenica 11 Novembre scorso, il centro storico di Montepulciano si è animata di eleganti stand in rappresentanza dei prodotti tipici della Toscana e del Friuli Venezia Giulia e di un grandissimo numero di visitatori arrivati per l’evento Toscana Gustando, giunto alla 9° Edizione.

Nonostante il maltempo, che pochi giorni fa ha sconvolto il territorio della regione, sono arrivati a Montepulciano i produttori del pregiato prosciutto San Daniele e la rappresentanza di ben tre Pro Loco locali: San Daniele appunto, Cordovado, un bellissimo borgo in provincia di Pordenone, inserito anche tra i borghi più belli d’Italia e Flaibano, un piccolo centro in provincia di Udine che si trova all’interno della comunità collinare del Friuli centrale.

Felicissimi di trovarsi a Montepulciano, gli ospiti friulani  hanno dimostrato grande apprezzamento per la nostra cittadina, i prodotti locali e soprattutto la bellissima accoglienza che gli è stata riservata dagli operatori, dai cittadini e dagli ospiti stranieri provenienti da ogni parte del mondo.

La fortunata stagione turistica di Montepulciano prosegue con successo, alimentata da sempre più interessanti iniziative, alcune rappresentate da storiche conferme e altre invece completamente nuove. I due giorni di festa sono stati infatti molto apprezzati dagli abitanti del posto  e dai numerosi turisti italiani e stranieri che hanno trascorso il week end a Montepulciano, potendo degustare prodotti DOP e IGT proposti insieme in questa bellissima iniziativa.

Toscana Gustando infatti, come a volte la definiamo, è un abbraccio gastronomico che ogni anno unisce due o più regioni Italiane trovando felicità e consenso di tutti i presenti. Un gemellaggio che quest’anno in particolare ci ha portato tante nuove conoscenze che daranno in futuro vita a veri e propri scambi culturali ed enogastronomici.

La Pro Loco Montepulciano ha accolto gli ospiti del Friuli offrendo una bellissima visita guidata alla scoperta del territorio, del centro e delle cantine storiche. Anche l’Amministrazione e la Strada del Vino Nobile di Montepulciano si sono uniti al brindisi bene augurante di apertura alla presenza del Vice Sindaco Garosi, degli Ass. Rossi e Angiolini, del direttore del Museo Civico Roberto Longi e dei Presidenti Doriano Bui per le Strade e Franca Salerno per la Pro Loco.

In questa edizione c’è stato, come sempre, un grande interesse anche per i produttori locali che hanno portato in degustazione prodotti di stagione come l’Olio Extravergine di Oliva,  i formaggi locali ed il Vino Nobile di Montepulciano grazie all’appuntamento con il Nobile Corner. Siamo stati lieti di ospitare anche lo stand delle Terme di Montepulciano che ha presentato le offerte benessere ed i prodotti di cosmetica.

La Pro Loco, per il secondo anno a capo dell’organizzazione ringrazia chi ha collaborato alla buona riuscita dell’evento, l’Amministrazione comunale, i co-organizzatori, gli espositori  e volontari delle varie Pro Loco, i commercianti di Montepulciano, la polizia municipale nel nome del comandante Luca Batignani per la disponibilità,  gli insostituibili operai comunali e tecnici che hanno allestito l’impianto elettrico Celso Pallassini e Luciano Caroni e tutto lo staff!

Al prossimo anno con Toscana Gustando e un’altra Regione ospite a Montepulciano

 

 

Elisa Biagianti
Elisa ha 35 anni, vive in Toscana, ama il suo territorio e la sua passione è l’accoglienza turistica. Dal 2002 lavora presso l’ufficio turistico di Montepulciano gestito dalla Pro Loco. Appassionata di storia dell’arte, fotografia, cinema e cucina. Ama condividere le sue passioni sui social network e spera di aiutarvi a scoprire le bellezze di Montepulciano!

Leave a Comment

TOP