Natale a Montepulciano – Edizione 2018

Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno sono tornati i Mercatini di Natale a Montepulciano, un appuntamento irrinunciabile per grandi e piccini. Immerse nell’atmosfera natalizia, le vie del centro storico sono pronte ad accogliere i visitatori nel mercatino più grande del Centro Italia dal 17 Novembre 2018 fino all’Epifania 2019, con oltre 80 casette di legno e il Castello di Babbo Natale.

L’appuntamento con Natale a Montepulciano sta diventando ormai un evento tradizionale nel calendario annuale, in virtù della grande partecipazione di pubblico degli anni precedenti, e anche l’edizione 2018 si prospetta degna di interesse. La tipica atmosfera festosa del Natale è infatti resa ancora più incantevole dalle caratteristiche di Montepulciano, con il suo borgo storico e le sue perle architettoniche. Gran parte delle casette di legno sono infatti ospitate in Piazza Grande, uno splendido scenario che rende l’ambientazione ancora più simile a una favola. All’interno del mercatino vengono venduti prodotti originali, con il coinvolgimento dei negozianti locali e delle associazioni di produttori, con una vasta selezione di decori natalizi, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento e pelletteria, oltre a una decisiva attenzione all’artigianato locale.

La visita ai Mercatini di Natale potrà inoltre essere accompagnata da un momento di ristoro nell’area food, a cui è stato dato particolare risalto, con possibilità di degustare le specialità locali e cibi caldi tipici. Durante le giornate di apertura dell’evento è inoltre stato organizzato un ricco calendario di spettacoli, animazione per bambini e giochi di luci sulla facciata del Palazzo Comunale, per allietare tutti i passanti.

Un’altra attrazione tipicamente natalizia è la pista di pattinaggio su ghiaccio, e anche quest’anno a Montepulciano è stato adibito uno spazio apposito in via di San Donato. La pista è sempre aperta e può ospitare sia gli aspiranti pattinatori alle prime armi, sia quelli più esperti. Durante le piacevoli esibizioni e giravolte sarà possibile pattinare a tempo di musica, tra i canti natalizi e le ultime uscite della musica pop. Per attività sportiva di altro genere, sarà aperto anche il mini ranch dei pony, disponibili per passeggiate con i bambini all’interno dei giardini intitolati a Don Marcello Del Balio.

Una delle principali attrazioni di Natale a Montepulciano rimane il Castello di Babbo Natale: anche per quest’edizione, infatti, la Fortezza di Montepulciano è stata adibita ad abitazione di Santa Claus, con tanti addobbi, luci e sorprese. All’interno delle stanze della fortezza sono stati ricostruiti gli alloggi di Babbo Natale, e tutti i bambini potranno visitarlo e presentare la letterina natalizia. Accompagnati dagli elfi, i bambini potranno poi partecipare a giochi, attività didattiche, laboratori ricreativi e spettacoli interattivi. Per rimanere sempre aggiornati, potete consultare il Programma giornaliero degli eventi.

Anche quest’anno, quindi, Natale a Montepulciano si prospetta un’edizione ricca di magia e divertimento, con spettacoli e attrazioni dedicate a tutta la famiglia. Se volete visitare i Mercatini e il Castello di Babbo Natale, saranno aperti dalle ore 10:30 alle ore 19:30 nelle seguenti giornate:

  • 17-18 novembre 
  • 24-25 novembre
  • 1-2 dicembre
  • 7-8-9 dicembre
  • 14-15-16 dicembre
  • 21-22-23-24 dicembre
  • 25 dicembre (apertura pomeridiana)
  • dal 26 dicembre al 6 gennaio

Montepulciano Blog
Il destination blog di Montepulciano, la tua esperienza da vivere e raccontare! Vogliamo raccontare un territorio unico come quello di Montepulciano attraverso il punto di vista di blogger appassionati, locali e internazionali, che possano offrire un punto di vista “glocale” e spalancare l’esperienza poliziana a tutto il mondo.

Leave a Comment

TOP