Montepulciano 2018: gli eventi principali dell’estate

Montepulciano è piena di eventi e iniziative di tante tipologie diverse, che possono soddisfare tutti i cittadini e i visitatori. Durante l’estate si concentrano i quattro eventi principali dell’anno, che catalizzano gli interessi del pubblico e la cui preparazione occupa molti mesi: il Cantiere Internazionale d’Arte, il Bruscello Poliziano, il Bravìo delle Botti e il Live Rock Festival. Ecco tutte le informazioni a riguardo, per godere appieno degli eventi estivi di Montepulciano 2018!


Cantiere Internazionale d’arte (12/29 luglio 2018)

Ideato nel 1976 da Hans Werner Henze, il Cantiere Internazionale d’arte giunge quest’anno alla 43° edizione e si caratterizza come due settimane di eventi musicali e artistici tra piazze, teatri e palcoscenici insoliti a Montepulciano e negli altri comuni della Valdichiana. Il Cantiere è un laboratorio, un ensemble che vede collaborare artisti di ogni nazionalità, in cui professionisti affermati e giovani talenti si scambiano esperienze ed esprimono la loro arte interagendo senza irrigidirsi troppo nei rispettivi ruoli, e i maestri lavorano a stretto contatto con gli allievi, trasferendo la propria esperienza in modo diretto e continuo.

Vita Morte Meraviglie è il tema del Cantiere 2018. Dal 12 al 29 luglio 2018, Montepulciano e le Terre di Siena ospitano più di 50 appuntamenti, tra opera, teatro musicale, danza, performance, eventi sinfonici, musica da camera. Si incontrano a Montepulciano prestigiose star internazionali e giovani talenti, nel più autentico spirito della manifestazione. La direzione artistica di Roland Böer, con il coordinamento artistico di Giovanni Oliva, cerca nelle diverse espressioni artisitche le risposte agli eterni quesiti umani.

Informazioni e biglietti: www.fondazionecantiere.it


Bruscello Poliziano (11/15 agosto 2018)

Il Bruscello è una forma di teatro popolare tradizionale, nata in Toscana e cresciuta con particolare vigore in Valdichiana. Affonda le radici della sua tradizione nei riti agresti dell’antichità e nelle usanze contadine di celebrare con rituali propiziatori la fine della stagione morta e l’inizio della bella stagione. La rappresentazione teatrale era cantata in ottava rima, generalmente con un accompagnamento musicale basato sulla ripetizione di semplici motivetti; veniva messa in scena nei poderi della campagna mezzadrile, piantando un “bruscello” e utilizzando come elemento centrale della scena. Si pensa che il nome “Bruscello” venga proprio da questo albero, un arbusto o un arboscello. Il Bruscello è popolare perchè affronta argomenti conosciuti dalla gente e perché è fatto dalla gente: il popolo diventa attore e spettatore nello stesso momento.

“Sangallo 1518: il tempio poliziano” è il tema dell’edizione 2018 del Bruscello Poliziano, che racconterà la nascita del Tempio di San Biagio, per celebrare al meglio il cinquecentenario dalla posa della prima pietra. Cinque serate di uno spettacolo unico in Italia e nel mondo, che porterà nella “Perla del Cinquecento” un’edizione in grande stile con la presenza di decine di bruscellanti e orchestrali sul sagrato del Duomo.

Informazioni e biglietti: www.bruscello.it


Bravìo delle Botti (18/26 agosto 2018)

Il Bravio delle Botti è il “Palio” delle Contrade di Montepulciano che si svolge nella nota cittadina senese, l’ultima domenica di Agosto. La parola “Bravìo” deriva dal volgare “Bravium” e sta a indicare il premio assegnato alla Contrada vincitrice, consistente in un panno dipinto recante l’immagine del patrono della Città, San Giovanni Decollato, in onore del quale si disputa il Bravio delle Botti. Le otto contrade in cui è suddivisa Montepulciano sono: Cagnano, Collazzi, Le Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia.

La gara consiste nello spingere, facendole rotolare, delle botti del peso di ben 80 kg. su un percorso, quasi tutto in salita, che è lungo 1.650 metri, attraverso il Centro Storico della città. Gli spingitori, due per ogni contrada, si allenano per lunghi mesi, perché la gara presenta una considerevole carica agonistica e di fatica. La corsa è preceduta da un affascinante corteo storico composto da oltre duecento figuranti che sfilano offrendo giochi di bandiere, suoni di tamburi e immagini d’altri tempi. La settimana antecedente la gara è ricca di appuntamenti dal fascino antico, come il proclama del Gonfaloniere, il Corteo dei Ceri e le prove in notturna degli spingitori. Tutte le sere le contrade rimangono aperte, pronte all’accoglienza in un clima di festosa attesa, offrendo piatti della tradizione locale, feste e musica.

Informazioni e biglietti: www.braviodellebotti.com


Live Rock Festival (5/9 settembre 2018)

Il Live Rock Festival è uno dei principali festival musicali a ingresso gratuito nel panorama nazionale. Si tiene ogni anno nella frazione di Acquaviva, grazie all’impegno dei tanti volontari del Collettivo Piranha, che ogni anno riescono a portare sul palco artisti di calibro internazionale.

In quasi venti anni di attività, il Live Rock Festival è andato affermandosi come uno dei festival più autorevoli d’Italia, con grande musica internazionale, originalità artistica, attenzione ecologista, qualità eno-gastronomica, e tanta vitalità giovanile. La vasta area del Fierale accoglie ogni anno migliaia di appassionati, che qui possono condividere la curiosità per le proposte di un festival indipendente attento alle tendenze più innovative. Anche l’edizione 2018 non mancherà di riscaldare il giardino del Fierale con tanta buona musica proveniente da tutto il mondo.

Informazioni e biglietti: www.liverockfestival.it

Montepulciano Blog
Il destination blog di Montepulciano, la tua esperienza da vivere e raccontare! Vogliamo raccontare un territorio unico come quello di Montepulciano attraverso il punto di vista di blogger appassionati, locali e internazionali, che possano offrire un punto di vista “glocale” e spalancare l’esperienza poliziana a tutto il mondo.

Leave a Comment

TOP