Il ristorante del mese: Trattoria di Cagnano

La Trattoria di Cagnano prende il nome proprio da Cagnano, nome della contrada in cui è situato l’esercizio, al confine con la contrada di Voltaia.

La trattoria è immersa in via dell’Opio nel Corso, che sin dalle prime luci della mattina inizia a vivere con le numerosissime attività che vi sono aperte. Tra il Palazzo di Giustizia e quella che si pensa sia stata la casa di Agnolo Poliziano, è impossibile non notare la Trattoria di Cagnano, che dal 2001 viene sapientemente condotta dall’energica Francesca Merico, pugliese di nascita, innamoratasi di Montepulciano durante anni di lavoro nelle vicinanze, e da suo marito Daniele Toppi.

È proprio Francesca a descrivere la propria attività con grande passione.

“Sono quasi 18 anni che abbiamo questo ristorante. Sono capitata in Toscana ventiquattro anni fa, per lavoro, e lì ho conosciuto Daniele: da quel momento, oltre ad esserci sposati, abbiamo iniziato a lavorare insieme e non abbiamo più smesso. Nei primi tempi, all’inizio della nostra avventura, condividevamo le redini del locale col vecchio proprietario, Alberto Quinti, che poi ci ha lasciato piano piano l’intera gestione”.

Il nome “Trattoria” fa presupporre una cucina casereccia, semplice e tradizionale, tutti tratti distintivi che in effetti si ritrovano interamente nel menù di Francesca e Daniele. Il tocco in più lo dà il forno a legna, gestito dal fratello di Francesca, che permette alla “Trattoria” di diventare anche ristorante e pizzeria. La Trattoria di Cagnano, infatti, ha anche una vastissima scelta di pizze, oltre che una proposta di qualità di pesce fresco per tre giorni alla settimana.

La tradizione è ovviamente rispettata con la presenza dei pici al ragù, tagliatelle al sugo di cinghiale, carne alla brace e altri prodotti esclusivamente toscani e chianini.

“Nella nostra cucina non ci sono preparati, il mio staff si ritrova la mattina presto per fare a mano pasta, pane, dolci, impasti e quant’altro. La nostra sfida è abbinare la quantità alla qualità, perché siamo un attività abbastanza grande, e la gente ci sceglie anche perché sappiamo offrire un menù più diversificato”.

La Trattoria di Cagnano ha 130 posti a sedere, distribuiti tra una comoda ed illuminata sala interna ed una piazzetta esterna che dà direttamente su via dell’Opio.

L’offerta delle bevande spazia dal Nobile di Montepulciano, prodotto dalle cantine autoctone, alla presenza di alcune birre artigianali, sia toscane che umbre, da abbinare alle pizze.

“Quest’anno la stagione è iniziata anche un po’ prima, il che è positivo per noi e per tutta Montepulciano. Il rapporto con i clienti fa la differenza se si vuole che poi le persone parlino bene della nostra terra, dei nostri luoghi e delle nostre pietanze, soprattutto per far sì che tornino. Noi della Trattoria di Cagnano siamo così: se in una giornata cento persone sono rimaste soddisfatte e anche una sola ha storto il naso, non possiamo essere felici. Il servizio che si offre è tutto, per far stare bene chi si siede da noi”.

Per informazioni: Via dell’Opio nel Corso, Montepulciano (SI) – Tel: +39 0578 758757 – mail: info@trattoriadicagnano.it – sito web: https://www.trattoriadicagnano.it

Montepulciano Blog
Il destination blog di Montepulciano, la tua esperienza da vivere e raccontare! Vogliamo raccontare un territorio unico come quello di Montepulciano attraverso il punto di vista di blogger appassionati, locali e internazionali, che possano offrire un punto di vista “glocale” e spalancare l’esperienza poliziana a tutto il mondo.

Leave a Comment

TOP