Il ristorante del mese: La Bottega del Nobile

Se Montepulciano fosse un libro da scoprire, Porta al Prato sarebbe di certo la sua copertina, ruvida e delicata, e allora con ogni probabilità la Bottega del Nobile rappresenterebbe la prima pagina di un viaggio all’insegna dei sapori del luogo, che fortificano e sublimano l’identità di una delle perle più lucenti della Valdichiana senese.

La Bottega del Nobile, infatti, dal 2007 ha messo le radici in piazzetta Savonarola, dove spicca la colonna del Marzocco e si erge imperioso Palazzo Avignonesi, uno degli edifici cardine della storia di Montepulciano: una location accattivante immersa nel passato, che richiama immediatamente la curiosità dei passanti, attratti da schiere infinite di bottiglie di vino rosso che traspaiono dalle vetrate del locale.

La Bottega del Nobile nasce infatti come enoteca, e solo qualche anno più tardi entra a far parte del circuito ristorativo di Montepulciano, con un bar e un vero e proprio ristorante alla base di Palazzo Avignonesi. La famiglia Smilari, dopo dodici anni di lavoro, ha ceduto ad inizio 2019 l’attività a Cinzia Sorlini, inaugurando così una seconda vita per la Bottega del Nobile.

A parlarne è il giovanissimo responsabile del locale, Salvatore, che ha vissuto in prima persona il passaggio di consegne tra nuova e vecchia gestione.

“Dopo dodici anni la famiglia Sorlini ha deciso di rilevare un’attività molto importante come la Bottega del Nobile. Cinzia ha dimostrato subito il proprio amore verso questa cittadina, cercando di portare la sua idea di cucina all’interno della Bottega, che è molto diversa per certi aspetti rispetto al passato”.

La Bottega del Nobile, infatti, cerca di attingere dalla storia enogastronomica della Valdichiana rivisitando alcune ricette e proponendo soluzioni diverse rispetto alla tradizione, che trovano apprezzamento non solo dai turisti stranieri ma anche e soprattutto dagli autoctoni. Non a caso, si legge infatti sul sito del ristorante, la proposta culinaria è fatta di “Piatti provenienti da rielaborazioni di ricette locali, in equilibrio tra tipicità, ricerca e armonia di sapori…”.

“Se prima il locale era improntato principalmente sul vino, sul ‘buon bere’, adesso è la cucina a farla da padrona. Cerchiamo di dare diversi comfort ai clienti, non solo a livello di palato, anche se sono i sapori ciò che più attraggono le persone”.

Il menù, appunto, prevede un’ampia scelta di piatti tipici, dai pici al ragù toscano alla tagliata, carichi però di avanguardia, grazie alla sapienza e all’estro degli chef, lo storico Andrea Mancini e il nuovo entrato Gennaro Cirillo.

“Mentre prima si serviva il classico crostino ai fegatini, da quest’anno lo chef propone un paté di fegatini, consistenza molto simile al foie gras francese, racchiuso in un pan brioche al grue di cacao e servito con una salsa al miele. Questo modo di vedere la cucina cerca di soddisfare anche le esigenze di un turismo che sta cambiando progressivamente le proprie attitudini”.

Ed è proprio il paté di fegatini, secondo Salvatore, il piatto della Bottega del Nobile: quello che sancisce definitivamente, cioè, il passaggio da passato a futuro, da classicità a innovazione, con la tradizione a fare da fondamenta a questa inversione di tendenza.

Ovviamente è fondamentale anche il rapporto che si instaura tra camerieri, responsabili di sala e convitati.

“L’accoglienza, la convivialità, l’ospitalità fanno sentire i clienti a casa, ed è questo che conta di più. Un buon piatto fa sobbalzare il cliente, una buona accoglienza lo fa tornare un’altra volta”.

Va da sé che, un ristorante che si chiama “La Bottega del Nobile”, faccia della sua forza anche la proposta di vini da abbinare ai pasti: ovunque, all’interno del locale, si possono ammirare le più disparate selezioni di Nobile di Montepulciano, che dimostrano anche quanto la sinergia tra cantine e ristoranti sia preziosa per il paese.

“La nostra prerogativa, come quella di tutti, è valorizzare Montepulciano. Questo va fatto con la qualità dei prodotti locali, senza però rinunciare ad un pizzico di creatività”.

Per informazioni: Via di Gracciano nel Corso 95, Montepulciano (SI) – Tel: +39 0578 757016 – mail: enoteca@labottegadelnobile.it – sito: https://www.labottegadelnobile.it/it

Montepulciano Blog
Il destination blog di Montepulciano, la tua esperienza da vivere e raccontare! Vogliamo raccontare un territorio unico come quello di Montepulciano attraverso il punto di vista di blogger appassionati, locali e internazionali, che possano offrire un punto di vista “glocale” e spalancare l’esperienza poliziana a tutto il mondo.

Leave a Comment

TOP