Famiglie in Fattoria a Montepulciano

Non è la prima volta che partecipo a questa iniziativa, ma devo dire che ogni volta  rimango particolarmente colpita: sto parlando di Famiglie in Fattoria. Il programma del 2016 è iniziato domenica 12 Giugno  con la visita all’Agriturismo Cognanello e continuerà per tutta l’estate con incontri mensili.

Chi  ha avuto questa idea, nata alcuni anni fa, ha pensato di presentare in nostro territorio in modo efficace e originale, ha pensato a un evento interessante per tutta la famiglia, che riuscisse a concordare diverse passioni, prima fra tutte l’amore per la natura.

Gli incontri si svolgono sempre all’aria aperta, iniziano con la visita dell’azienda e con la presentazione del tipo di lavoro svolto, si prosegue con la dimostrazione di alcune attività (alle quali partecipando anche gli ospiti) per concludere solitamente a tavola, assaggiando prodotti tipici del luogo.

famigliefattoria4

La giornata di ieri è iniziata con grande ottimismo, utile per scongiurare la pioggia! Il gruppo di visitatori (molto numeroso) è stato accolto dal personale dell’agriturismo che ha subito messo tutti a proprio agio iniziando con una bellissima passeggiata tra vigneti, alberi da frutto, fiori profumati e loro, i veri protagonisti: gli animali della fattoria!

I più piccoli hanno potuto vedere il pollaio, la stalla con la mucca e il vitellino, le pecore e le caprette. È stato bello spiegare ai bambini l’origine dei cibi che trovano tutti i giorni sulla loro tavola: “Come viene fatto il latte? Davvero viene dalla mucca? Ed i formaggi? Il famoso pecorino toscano viene fatto con il latte di queste pecore? E cosa sono quelle piante? Le piante che fanno il vino!”

Poi siamo arrivati vicino ai box dei cavalli, l’agriturismo infatti è anche un maneggio, e possiede cavalli purosangue, di razza maremmana e alcuni pony.

famigliefattoria2

È indescrivibile la gioia dei bambini nell’avvicinarsi agli animali, poterli vedere da vicino, poter dar loro un po’ di fieno e poterli anche cavalcare! Tra gli ospiti non c’erano solo famiglie della zona, alcuni erano turisti provenienti da città più grandi, dove raramente capita di vedere uliveti, vigneti e pascoli.

Il clima che si trova in questi incontri è di gioia, allegria e grande relax, senza dimenticare che queste iniziative hanno anche un valore didattico importante. I bimbi hanno potuto correre, giocare, fare amicizia sulla casetta sull’albero, salire su bellissime carrozze d’epoca e fare interminabili giri sui loro “amici” pony.

famigliefattoria1

Non è mancata una ricca  degustazione di formaggi, marmellate e olio  locale. Credo che sia un’esperienza da provare, per tutte le età, per turisti e non. Spesso, infatti, non si conoscono a fondo alcune interessanti realtà locali, che con questi incontri si presentano, si fanno conoscere, si fanno apprezzare da tutti noi!

(Per il calendario completo delle iniziative: Pro Loco Montepulciano – Famiglie in Fattoria 2016 www.prolocomontepulciano.it)

Elisa Biagianti
Elisa ha 35 anni, vive in Toscana, ama il suo territorio e la sua passione è l’accoglienza turistica. Dal 2002 lavora presso l’ufficio turistico di Montepulciano gestito dalla Pro Loco. Appassionata di storia dell’arte, fotografia, cinema e cucina. Ama condividere le sue passioni sui social network e spera di aiutarvi a scoprire le bellezze di Montepulciano!

Leave a Comment

TOP