4 tappe fuori dal centro storico di Montepulciano

Montepulciano è un borgo toscano ricco di bellezze, con una lunga storia alle spalle e splendidi paesaggi da ammirare. Oltre ai classici tour del centro storico che comprendono degustazioni dell’immancabile Vino Nobile, le visite alle cantine e ai palazzi storici e le manifestazioni folcloristiche che riempiono la stagione estiva, oggi vogliamo parlarvi di un itinerario alla scoperta delle frazioni di Montepulciano.

Natura, storia, cultura, musica, vino e prodotti tipici: tutti questi aspetti rendono famosa Montepulciano a livello internazionale, ma anche fuori dal centro storico è possibile trovare luoghi d’interesse, tesori nascosti ed esperienze indimenticabili. Quella che segue è una selezione di quattro tappe fuori dal centro storico, che si snoda tra le frazioni di Montepulciano.

1) Terme di Montepulciano

Partiamo dalla frazione di S.Albino, lungo la strada che collega Montepulciano a Chianciano. Le Terme di Montepulciano sfruttano le proprietà terapeutiche delle acque sulfuree per la cura e la riabilitazione. È presente anche un centro benessere che farà la gioia di tutti coloro che vogliono curare sia il corpo che la mente, attraverso tanti percorsi di idromassaggi, saune e trattamenti rilassanti.

2) Madonna della Querce

madonna della querceProseguiamo il nostro percorso verso la frazione di Acquaviva fino a giungere al Santuario della Madonna della Querce. Le sue origini risalgono al 1699 e agli eventi miracolosi legati al culto di un’immagine della Madonna con il Bambino in gesso, collocata nell’incavo di una quercia. La località è stata meta di pellegrinaggio e devozione popolare, sorge nel terreno che apparteneva al Collegio dei Gesuiti di Montepulciano. Il santuario è un perfetto esempio di quella cultura contadina e di quel folclore popolare che grande importanza ha rivestito nelle nostre campagne.

3) Lago di Montepulciano

Dalla frazione di Acquaviva proseguiamo lungo Salcheto e Tre Berte, prendendo la direzione del Lago di Montepulciano. Uno dei principali bacini lacustri della zona, testimonianza della palude e della bonifica della Valdichiana, fa parte di una Riserva Naturale protetta fin dal 1996. Nell’area è possibile effettuare birdwatching, escursioni in battello, camminate lungo il Sentiero della Bonifica. All’interno del Centro Visite “La Casetta” è possibile trovare materiale didattico e informativo, oltre al museo che raccoglie i reperti storici del Lago di Montepulciano.

4) Castello di Valiano

rocca-valianoDal lago proseguiamo in direzione di Cortona, arrivando alla frazione più piccola e distante dal centro storico di Montepulciano. Il borgo di Valiano merita una tappa nel nostro itinerario perché è stato un castello feudale di fondamentale importanza durante l’epoca medievale, in cui fungeva da avamposto nei territori paludosi della Valdichiana. Nel centro storico di Valiano si può ancora osservare una delle torri e il cassero con il campanile dell’antico castello medievale; e dalla cima di questa piccola frazione lo sguardo può spaziare tra gli splendidi paesaggi della Valdichiana, plasmato da generazioni di mezzadri nelle fattorie granducali.

Questo è soltanto un esempio di itinerario fuori dal centro storico di Montepulciano: sentitevi liberi di proporre il vostro percorso o le vostre modifiche!

(Cover photo by Ferdinando Mainò

Alessio Banini
Nato nel 1983, vive a Montepulciano Stazione e non ha nessuna intenzione di andarsene. Scrittore di narrativa e saggistica, appassionato di storie e tradizioni locali, si è laureato a Siena in Antropologia Culturale. L'editoria digitale ha salvato la sua casa dall'affollamento di scaffali e librerie.

Leave a Comment

TOP